Sandra Mairhofer è campionessa del Mondo di Winter Triathlon! Bronzo Lamastra, Tanara iridato Under 23

Sventola in alto il Tricolore a San Julia de Loria nel Principato di Andorra: Sandra Mairhofer (Granbike Veloclub) è la campionessa del mondo 2021 di Winter Triathlon!

Una gara di grande spessore, condotta dal primo all’ultimo metro, ha regalato all’Azzurra che si destreggia tra winter e cross triathlon, il suo primo successo iridato. Campionessa italiana in carica e vincitrice della World Triathlon Winter Cup di Asiago, l’altoatesina è salita sul gradino più alto del podio davanti all’austriaca Romana Slavinec e alla russa Anna Medvedeva.

“Non mi aspettavo di prendere la medaglia d’oro, è stata una bellissima sorpresa - ha commentato a caldo la fresca campionessa del mondo - Il livello delle avversarie era altissimo, c’erano anche tutte le russe al via. Mi sono divertita su questo tracciato, è stata una bella avventura e sono davvero felice di questo successo”.

Gara maschile nel segno della Norvegia con Hans Christian Tungesvik che, a sorpresa, sbaraglia la concorrenza nella terza frazione, quella con gli sci di fondo, e si invola verso il suo primo titolo mondiale. Sventola ancora il Tricolore sul podio: piazza d’onore per l’otto volte campione del mondo Pavel Andreev e terzo posto per il rientrante Giuseppe Lamastra (Trisports.it Team), campione italiano 2020, autore di una gara in crescendo e di grande spessore tecnico e agonistico. Ai piedi del podio, si piazza Franco Pesavento (Thermae Sport), campione italiano 2021 ad Asiago e terzo nella Winter Cup, che chiude quarto al termine di una gara da assoluto protagonista.

Mattia Tanara (Km Sport), 16° sul traguardo, centra il suo primo titolo mondiale Under 23.

Gli altri azzurri: Daniel Antonioli (C.S. Esercito) 8°, Manuel Bortolas (Granbike Veloclub) 12°, Alessandro Saravalle (Trisports.it Team) 15°.

“Il successo di Sandra Mairhofer, sul gradino più alto del podio mondiale ad Andorra, è frutto del lavoro di squadra perfettamente coordinato dal tecnico Marco Bethaz - dice Riccardo Giubilei, presidente della Federazione Italiana Triathlon - Siamo entusiasti di vedere il tricolore che si tinge di oro. Complimenti anche a Lamastra per lo splendido bronzo e a Mattia Tanara, a segno tra gli Under 23: quando al risultato della squadra élite si sommano i successi dei giovani, sappiamo di aver imboccato la strada giusta”.

Anche il presidente del CONI, Giovanni Malagò, ha celebrato il successo iridato. “Siamo particolarmente orgogliosi di questo straordinario titolo Mondiale conquistato dalla Mairhofer ad Andorra, in una disciplina emergente che può ambire a un ruolo da protagonista nell’imminente futuro. Ottimi anche il terzo posto di Giuseppe Lamastra e la vittoria di Mattia Tanara nell'Under 23. Complimenti a Sandra, agli altri due azzurri e alla Federazione del neo Presidente Riccardo Giubilei per questi successi che mi auguro possano rappresentare il viatico per altri, importanti traguardi. Bravissimi”.

 

LA CRONACA

Uomini - Parte all’attacco Pesavento, che sfrutta al meglio la sua ottima frazione di corsa e cambia in testa in T1; insegue Antonioli (nel secondo gruppo a 45 secondi) con gli spagnoli Llanos e Del Corral, più indietro Lamastra e Bortolas (a 1’30”).
Nella frazione in MTB, Pesavento tiene duro e conserva la testa fino alla T2 con Lamastra capace di risalire sino alla quarta posizione e rientrare nella lotta per le medaglie e Andreev che, come previsto, risale verso la zona podio.
Gli azzurri ci sono anche sugli sci: nella lotta per il titolo mondiale, Pesavento e Lamastra sono spalla a spalla con Andreev, ma da dietro risale a doppia velocità il norvegese Tungesvik che beffa tutti e si mette al collo la corona d’alloro. Alle sue spalle, il pluridecorato Andreev, ottimo bronzo per il nostro Pippo Lamastra. Medaglia di legno virtuale, invece, per Franco Pesavento.

Donne - Mairhofer si piazza nel gruppo di testa sin dalle prime battute, prima di cambiare passo e fiondarsi per prima in T1 con oltre 30 secondi di vantaggio su Rasi, Sokolova e Medvedeva. Sandra è sicura di se, forte di una grande condizione, e mantiene il comando con disinvoltura anche nella seconda frazione. Inforcati gli sci con quasi due minuti di vantaggio sulle più immediate inseguitrici, per l’Azzurra la conquista del titolo sembra una formalità. Nel finale, la fatica comincia a farsi sentire, ma Sandra oggi è imbattibile: il titolo mondiale è suo!

 

I PODI

Uomini
1. Hans Christian Tungesvik (Nor)
2. Pavel Andreev (Rtf)
3. Giuseppe Lamastra (Ita)

Donne
1. Sandra Mairhofer (Ita)
2. Romana Slavinec (Aut)
3. Anna Medvedeva (Rtf)

Uomini - U23
1. Mattia Tanara (Ita)
2. Evgenii Evgrafov (Rtf)
3. Ivan Zalavtsev (Rtf)

 

RISULTATI

START LIST

 

PROGRAMMA - Domenica 21/03/2021
8:30: Elite/U23 Mixed Relay

8:35: Junior Mixed Relay 

10:15: Premiazioni Mixed Relay

10:45: Age Group - Uomini
11:00: Age Group - Donne
11:05: Paratriathlon U/D
16:00: Premiazioni Age Group / Paratriathlon

 

Informazioni gara e percorsi

Mairhofer podio

Lamastra Podio

Tanara podio

Notizie correlate:

Winter Triathlon: domani scatta la rassegna iridata con 7 azzurri al via
Mondiali Winter Triathlon: gli azzurri verso Andorra

Winter Triathlon: azzurri a segno a Villach

Rinviati gli Europei di Winter Triathlon
Campionati Italiani di Winter Triathlon: a Pesavento e Mairhofer la maglia tricolore
Doppia medaglia nella World Triathlon Winter Cup di Asiago: trionfo Mairhofer, Pesavento terzo