Attività Giovanile, Casadei: “Tanti risultati di prestigio”

images/2022/Attività_federale/bilanci_tecnici_2022/medium/casadei.jpeg

Prosegue, oggi, la serie di approfondimenti specifici  con i tecnici della Federazione Italiana Triathlon . Stavolta a parlare è il Direttore tecnico per l'attività giovanile Alberto Casadei .

“Dopo due annate fortemente condizionate dalle limitazioni causate dal Covid – dice Casadei – la stagione 2022 è stata finalmente quella del ritorno alla regolare attività per tutta la durata dell'anno sia in ambito nazionale che internazionale. Dal punto di vista agonistico vi è stata un'importante ed ampia presenza di atleti sui campi gara internazionali . La dichiarata volontà dell'Area Tecnica del Settore Giovanile è quella di consentire al maggior numero possibile di atleti di acquisire esperienze fondamentali in vista del loro futuro agonistico d'alto livello”.

In ambito nazionale, dice il Direttore tecnico per l'attività giovanile, “grande importanza è stato dato al circuito di Coppa Italia 2022 , dedicato alle categorie Youth A , Youth B e Junior e composto da 4 tappe che si sono svolte a Magione, Montesilvano , Lovadina di Spresiano e Pescara. In occasione della Finale di Coppa Italia, che per la prima volta assegnava punteggio maggiorato rispetto agli altri eventi dell'anno, gli Junior hanno gareggiato nel format Eliminator . Alla Coppa Italia 2022 hanno partecipato 267 donne e 504 uomini per un totale di 771 atleti. Il 2022 è stato anche l'anno della prima edizione del Trofeo Sviluppo Giovanissimi , dedicato alle categorieEsordienti e Ragazzi . Le società entrate in classifica del Trofeo Sviluppo Giovanissimi nel 2022 sono state 106 con oltre 400 atleti che hanno partecipato ad ognuna delle due giornate di gara della Prova Nazionale svoltasi l'11 e il 12 giugno a Montesilvano”.

Un importantissimo strumento di promozione e di difesa dall'abbandono precoce , secondo Alberto Casadei, “sono state le Mixed Relay Sviluppo . Queste, introdotte nel calendario nazionale nella stagione 2021, sono una concreta opportunità rivolta agli atleti che, per vari motivi, non riescono a prendere parte ai Campionati Italiani Giovani a Squadre Mixed Relay. Nel 2022 le Mixed Relay Sviluppo si sono svolte a Magione (duathlon) dove hanno gareggiato 187 atleti suddivisi in 51 squadre ea Lovadina di Spresiano (triathlon) con 203 atleti al via schierati in 53 squadre”.

Ottima e proficua, prosegue il DT per l'attività giovanile, “è stata nel corso della stagione la collaborazione con tutti i responsabili di Settore delle discipline del Multisport (winter triathlon, duathlon, cross). Il coinvolgimento degli atleti del Settore Giovanile nel Multisport avviene con lo scopo di ampliare il bagaglio tecnico e tattico dei giovani atleti . Vengono così utilizzate discipline affini al triathlon su strada per implementare competenze di base e confidenza tecnica, maggiormente acute nelle discipline del Multisport e indispensabili per una completa e proficua crescita agonistica”.

Parlando di risultati specifici, Casadei spiega che “pur ritenendo non opportuna e poco utile una precoce specializzazione volta alla conquista di risultati giovanili a livello internazionale, preferendo promuovere tra le società ed i tecnici uno sviluppo degli atleti graduale e mirata alla maturazione una volta terminate le categorie del Settore Giovanile, sono stati ottenuti nel corso della stagione 2022 tanti risultati di prestigio. Ai Campionati Europei Triathlon Junior Euan De Nigro, al primo anno di categoria, ha conquistato uno splendido argento, lottando fino all'ultimo metro per la medaglia d'oro. Nelle discipline del Multisport il medagliere dei Campionati Europei e Mondiali Junior del 2022 è stato ricco di medaglie con 6 medaglie con conquistate nel Winter Triathlon, 9 nelle discipline del Cross e 4 nel Duathlon. Tra queste spiccano due "triplette" con tutto il podio occupato dagli azzurrini in occasione dei Campionati Europei Winter Triathlon e dei Campionati Mondiali Triathlon Cross. Di seguito un dettaglio delle medaglie conquistate:
Campionati Mondiali Winter Triathlon Junior: 2° Giuliano G.
Campionati Europei Winter Triathlon Junior: 3^ Goller, 1° Lanzinger, 2° Giuliano R., 3° Giuliano G., 2^ Italia (Mixed Relay)
Campionati Europei Triathlon Junior: 2° De Nigro
Campionati Mondiali Duathlon Cross Junior: 1° Giuliano R., 2° Cossu M.
Campionati Mondiali Triathlon Cross Junior: 2^ Porta, 1° Farci, 2° Sancisi, 3° Lanzinger
Campionati Mondiali Duathlon Junior: 3^ Demarchi, 1° Astori, 3° Menichelli, 1^ Italia (Mixed Relay)
Campionati Europei Duathlon Cross Junior: 2° Sancisi
Campionati Europei Triathlon Cross Junior: 1° Giuliano R., 3° Sancisi”.

Parlando dei progetti in corso e di quelli futuri, il DT per l'attività giovanile ricorda che “la dirigenza e l’Area Tecnica della Federazione riconoscono l’impegno profuso quotidianamente dei nostri atleti per far coesistere allenamenti, studio e impegni della vita privata. Ritengono perciò che tale impegno vada stimolato e premiato, e che possa al contempo essere d’esempio per i propri giovani coetanei. A conferma di ciò sono state introdotte, a partire dal 2021, delle borse di studio dedicate agli studenti delle scuole medie superiori e delle università. Nel 2022 il numero è stato portato a 65, con un valore complessivo stanziato di 40.000 euro”.

Nel finire dell'anno, peraltro, “è stato lanciato il progetto 'Il Triathlon entra a Scuola' e che diverrà operativo nelle classi con il rientro a scuola dopo le vacanze natalizie. La Federazione propone così un nuovo modello di attività che si ponga obiettivi ambiziosi per la diffusione della pratica sportiva in ambito scolastico, ed in particolare nelle scuole primarie. Con questo Progetto la Federazione vuole inoltre mettere le proprie società affiliate nelle condizioni di entrare nel maggior numero di scuole presenti nei propri territori al fine ampliare il bacino d’utenza del reclutamento di giovanissimi e giovani”.

Quanto al 2023, Casadei spiegache “la Federazione si pone l’obiettivo di valorizzazione l’attività delle Società tramite l’istituzione delle Scuole Triathlon Federali per riconoscere e supportare le realtà societarie che lavorano in maniera organizzata e strutturata con i giovani. A partire da ottobre 2022 lo staff nazionale dell’Area Tecnica ha iniziato una fase di censimento andando a trovare presso le proprie sedi tutte le Società del territorio nazionale che presentano un settore giovanile strutturato. Si prevede che questa fase di censimento termini con la primavera 2023 e, grazie ai dati raccolti, verranno delineate le linee guida ed i criteri di ammissione per ottenere il riconoscimento di Scuola Triathlon Federale”.

Gli altri Settori già analizzati sono stati quelli delle  Medie e Lunghe distanze  (12 dicembre), del  Cross Triathlon  (16 dicembre), dell' Istruzione Tecnica  (19 dicembre) e del Duathlon (21 dicembre).