Il Triathlon Cross Italia procede a velocità "forza 8": 8 infatti sono le medaglie della delegazione azzurra agli Europei Multisport di Târgu Mures in Romania. L'evento multisport che assegnerà i tioli europei è partito infatti oggi con la giornata delle gare completamente dedicate alla specialità del Triathlon Cross.
Ottime conferme per le azzurre Elite che hanno conquistato 2 medaglie elite con il prestigioso argento europeo di Eleonora Peroncini (CUS Parma), già oro mondiale a Pontevedra, e il bronzo di Sandra Mairhofer (Granbike Triathlon). La gara vinta dalla francese Morgane Riou, ha visto tra le file azzurre anche i piazzamenti di Marta Menditto (Sai Frecce Bianche) 4^ e di Matilde Bolzan (Sai Frecce Bianche) subito alle sue spalle 5^ assoluta. Monica Cibin (Valdigne Triathlon) ha chiuso la sua gara in 7^ posizione accolta dagli applaudi di tutte le azzurre (video)
Nella classifica Under 23 femminile doppia medaglia azzurra con Marta Menditto e Matilde Bolzan che hanno preso i primi due posti del podio, rispettivamente oro e argento, davanti all'ucraina Sofiya Pryyma.
Nella gara elite maschile la vittoria è andata a Ruben Ruzafa (Esp) davanti a Tim Van Hemel (Bel) e al bronzo di Tommaso Gatti (Pool Cantù) che ha anche conquistato così il titolo di categoria Under 23 davanti a Thibault Gire (Fra) e Victor Goenè (Ned). Gli altri Italiani in gara hanno tagliato il traguardo nelle seguenti posizioni: 6° Filippo Rinaldi (CUS Parma), 9° Riccardo Ridolfi (T.D. Rimini), 12° Filippo Barazzuol (Granbike Triathlon) e 14° Matteo Bozzato (Granbike Triathlon - 5° nella classifica Under23).
Prima gara di giornata, ad aprire gli Europei Multisport in Romania, la gara riservata alla categoria Junior che ha visto subito 2 medaglie azzurre: Argento per Lorenzo Spagnolo (T41) e Bronzo per Filippo Pradella (Silca Ultralite). 5° posto per Francesco Podda (Fuel Triathlon), ritiro per Manuel Streiter (Kalterer Sportverein Triathlon). La gara è stata vinta dall'olandese Lucas Goené.
Nella prova femminile doppietta slovacca con Zuzana Michalickova (SVK) e Margareta Bicanova (SVK) al primo e secondo posto rispettivamente, terzo gradino del podio per Willemijn Fuite (NED).
classifica assoluta elite donne
classifica under 23 donne
classifica assoluta elite uomini
classifica under 23 uomini
LE DICHIARAZIONI
Eleonora Peroncini: "Sin dalle prime bracciate ho fatto un po' fatica ma non mi sono demoralizzata, nel prosieguo della gara le sensazioni sono migliorate e sono andata a prendermi questa medaglia. Sono molto contenta, ho la consapevolezza che in questa giornata non potevo dare di più. Le avversarie sono sempre più forti ed stata una bellissima gara. Sono molto contenta".
Sandra Mairhofer: "E' andata bene, sono contenta del mio primo podio europeo conquistato con un questo bel bronzo. Mi sono sentita bene a nuoto e mi é piaciuto molto il percorso tecnico della bici".
Tommaso Gatti: "La gara è andata molto bene, sono contento di questo podio assoluto europeo tra tanti atleti molto forti è molto bello. Onestamente non mi aspettavo un risultato così, podio nella gara elite e vittoria in quella under 23 dove pensavo di centrare un podio. Sono contentissimo, voglio infine ringraziare tutto il gruppo, con loro mi sento come a casa ed ora non ci resta che festeggiare tutti insieme".
Conclude l'analisi del coordinatore del progetto cross triathlon Massimo Galletti: "Che dire se non che si sta creando e sviluppando un gruppo stupendo. Gli elite oggi sono stati ancora protagonisti a livello femminile; la conferma della Peroncini e la gara di assoluto livello della Mairhofer, peccato per la Cibin che ha dovuto lottare con problemi meccanici in bici ma la festa delle sue compagne al suo arrivo l'ha sicuramente ripagata. Rinaldi influenzato ha dato il massimo coprendo le spalle ad uno ottimo Gatti, Barazzuol e Ridolfi centrano risultati che li proiettano in prospettiva futura fra i protagonisti del cross. Nella categoria Under23 bolto brave le nostre ragazze , Menditto e Bolzan, che fanno paura alle grandi così come lo stesso Gatti, Bozzato in fuga nella frazione nuoto ha pagato lo sforzo di una tattica decisa a tavolino che lo vedeva adatto a portare fin da subito i ritmi di gara al massimo. Negli Junior, bravissimi Spagnolo che ha fatto un eccezionale primo tratto bike staccando gli avversari e Pradella fresco di stress da maturità rispettivamente secondo e terzo sul podio e poi Podda che stringe i denti dopo un buon nuoto e qualche problemino tecnico in bici. Un vero peccato per il più piccolo del gruppo Streiter che al suo esordio subisce un incidente causato da uno spettatore mentre era in recupero nella frazione bike. Il futuro è loro e non potrà essere che pieno di successi. Un gran bel gruppo!"
Sono 6 le medaglie per il : 4 d'oro con Alessandro Bonalumi (ESC ssd 1170 - ctg 45-49), Gianpietro De Faveri (GP Triathlon - ctg. 50-54), Massimiliano Donati (+Kuota - ctg. 55-59), Stefano Piolanti (Tri Iron - ctg. 65-69), 1 medaglia d'argento con Tino Bettoni (Granbike Triathlon - ctg. 60-64) e 1 medaglia di bronzo con Marco Gallesio (Granbike Triathlon - ctg. 45-49). Per gli altri italiani in gara 5^ posizione per Andrea Vellano (Granbike Triathlon - cat. 40-44), 4^ per Dino Casonato (GP Triathlon - ctg. 50-54) e 4^ per Riccardo Rosselli (Livorno Triathlon - ctg. 55-59).
Prossimi appuntamenti per gli europei multisport:
IL PROGRAMMA
DUATHLON SPRINT European Championships – 30 giugno – Elite, U23, Junior, Para & Age Group (draft legal)
CROSS DUATHLON European Championships – 2 luglio – Elite, U23, Junior, Para & Age Group (draft ilegal)
DUATHLON STANDARD European Championships – 3 luglio – Age Group – Transilvania Motor Ring
AQUATHLON European Championships – 5 luglio – Elite, U23, Junior, Para & Age Group – Tirgu Mures “Muresul” Aquapark
MIDDLE DISTANCE TRIATHLON European Championships – 7 luglio – Elite, Para & Age Group – Bezid Lake & Sangeorgiu de Padure
AQUABIKE European Championships – 7 luglio - Age Group – Bezid Lake & Sangeorgiu de Padure
Per Approfondire:
Europei Multisport Targu Mures: la presentazione della delegazione italiana
Foto FITRI Media / Galletti
Foto in titolo ETU Media