Julien Clonen: “Create le linee di sviluppo per il triathlon italiano”

images/2023/Federazione/medium/Clonen1.jpeg

 

Quali sono le aspettative per il 2023, sulla base di quanto emerso nel corso dell'anno appena concluso, per il triathlon italiano? Lo abbiamo chiesto al Direttore Tecnico Alto Livello della FITri Julien Clonen e le sue risposte – che aiutano a comprendere quale sia la filosofia che ispira questo tecnico di grande esperienza internazionale - inducono a guardare al futuro con ottimismo.

Le prospettive per il 2023, secondo Clonen sono buone: “Penso ad un ulteriore ampliamento della struttura attraverso processi che dovrebbero portare a una migliore performance negli sport di alto livello. La preparazione per l'anno appena iniziato è buona; si sono svolti colloqui/riunioni introduttive con gli allenatori coinvolti (staff e allenatori personali); sono stati elaborati strutture e piani. È importante condividere questi piani, strutture e processi in modo che questa piattaforma costituisca una base ideale e solida per una struttura HP coerente e ad alte prestazioni. Confido nel fatto che potremo stringere buoni accordi e che anche questi accordi saranno trattati e attuati con rispetto. La collaborazione rimane uno degli strumenti importanti per raggiungere il successo, insieme alla scelta della strada giusta per il successo (passo dopo passo). ONE team - ONE BLUE TEAM - una squadra azzurra. Gli accordi per il rispetto della privacy devono garantire che l'uso del programma globale TRAININGPEAKS possa essere utilizzato correttamente da tutti. In questo modo gli scienziati/analisti dei dati possono svolgere e sviluppare il loro lavoro in modo ottimale e possono condividere i loro risultati/raccomandazioni con coloro che sono direttamente coinvolti nel processo. Questo è importante anche per il futuro, in modo da avere riferimenti chiari”.

Vista la particolarità dell'anno in corso, e delle procedure di avvicinamento alle Olimpiadi di Parigi 2024, spiega il Direttore Tecnico Alto Livello, “verranno adottate le linee principali del funzionamento del 2022, con un controllo ancora più severo sulle scelte giuste per le competizioni e gli obiettivi associati. Ogni atleta avrà 2 o 3 gare importanti (KEY EVENTS) su cui lavorare. Per gli attuali atleti di punta del ranking olimpico, il TEST event (17-18-19/08/2023) di Parigi), i Giochi europei (27-28/6, 1/7/2023), il campionato europeo (Madrid, 3/6/2023) e il gran finale (Pontevedra, 23/9/2023) sono eventi chiave importanti. Per quanto riguarda i nostri giovani di talento, vogliamo puntare sui Top 8 per le medaglie ai campionati europei e mondiali, sia a livello individuale che di squadra”.

Mentre “per tutte le principali competizioni MTR, si cercherà una squadra ottimale composta da atleti forti che hanno già partecipato alla gara individuale e/o che partecipano solo alla MTR. Una combinazione ottimale dei migliori atleti dopo entrambe le gare individuali rappresenterà il TEAM ITALIA. Infine, vorrei anche ricordare che voglio ulteriormente integrare l'attività di sviluppo. Un compito importante nel 2023 è lo sviluppo di un quadro complessivo che si inserisca nel modello FITRI HP per lo sviluppo di un triatleta in un atleta d'élite HP. Include l'importante lavoro degli scienziati e la formazione di (nuovi) allenatori specifici per le tre fasi di sviluppo: Programma di identificazione del talento (TIP) - Programma di sviluppo del talento (TSP) e Programma di prestazione del talento (TPP)”.

Facendo un passo indietro, invece, e ripensando all'anno appena terminato, Julien Clonen lo sintetizza così: “Montagne russe". E poi spiega che “a volte è andato molto veloce, su e giù; a volte con fantastici sentimenti di soddisfazione e orgoglio, a volte troppo velocemente e alla ricerca di soluzioni. Ma sempre avanti, con l'ambizione di fare bene e sempre meglio”.

E ricollegandosi alle prospettive future, il Direttore Tecnico Alto Livello dice che “siamo attesi da un compito globale e complesso di (ri)formazione nell'arco di un periodo olimpico che normalmente è di 4 o di 8/12 anni se pensiamo a lungo termine. Questa campagna per Parigi 2024 è diversa perché nel 2022 ci siamo trovati subito di fronte alla realtà della classifica olimpica. Il periodo non è di 4 anni, ma questa volta consiste eccezionalmente in un primo periodo (da maggio 2022 a maggio 2023) e in un secondo periodo (maggio 2023-maggio 2024). Ciò significa che circa 1/4 della campagna totale è alle nostre spalle e questo significa soprattutto che non c'è una fine. Il treno continua a viaggiare, quindi siamo già impegnati nei preparativi per il 2023 o per la continuazione del periodo 1. In altre parole, non mi sembra che una stagione sia finita o che stia finendo. Tuttavia, vorrei esprimere la mia sincera soddisfazione per gli sforzi degli atleti, degli allenatori coinvolti, del mio staff e per il grande sostegno del presidente e del suo consiglio durante l'anno passato. Questo si è riflesso in buone prestazioni durante le ultime competizioni internazionali come i WTCS, le WTC, la "gran finale" e i Campionati del Mondo U23, con una fantastica medaglia di bronzo”.

Julien Clonen, poi, chiarisce che “l mio obiettivo principale è creare una struttura/processo/cultura ad alte prestazioni (HP) che porti a risultati migliori a breve, medio e lungo termine. Gran parte di questo grande obiettivo è stato raggiunto; alcuni aspetti come il giusto approccio alla formazione HP, la collaborazione e la 'retribuzione del lavoro' sono cambiati nella giusta direzione. Questo ci ha permesso di ottenere prestazioni/risultati da buoni a molto buoni. Tuttavia, il lavoro non è finito”.

Perché “una politica di tandem è essenziale all'inizio di una campagna olimpica. Ciò significa che prima si presta attenzione ai 'processi' per arrivare ai 'risultati' corretti e attesi. Vorrei ridurre la questione a due domande importanti:
1/ Come si è svolta la collaborazione) per ottenere una struttura ad alto rendimento?
2/ Come sono stati i risultati?
Una buona collaborazione richiede un approccio positivo basato sul processo, in cui il rispetto, la comunicazione e la leadership sono pilastri importanti".

Secondo il Direttore Tecnico Alto Livello, peraltro, “la FITri è una federazione che fornisce un fantastico supporto agli atleti HP (élite-U23-juniores) offrendo campi di allenamento, supporto medico-scientifico, analisi dei dati relativi agli allenamenti degli atleti e alle competizioni e creando un ambiente di impegno per lavorare con la giusta flessibilità, qualità e realtà. Ciascuno degli atleti selezionati nella squadra nazionale 2022 ha potuto fissare i propri obiettivi personali di prestazione. Sulla base di questi obiettivi, è stato elaborato un piano in consultazione con l'atleta e l'allenatore. Le prestazioni e l'impegno nella preparazione per raggiungere questi obiettivi di prestazione e i risultati ottenuti sono stati decisivi per la classificazione della squadra nazionale Italia 2023. I 24 atleti partiti nel 2022 sono stati ridotti a 14 per il 2023”.

Inevitabile, prima di concludere, chiedere a Clonen un giudizio sui risultati più importanti conseguiti nel 2022: “Non mi piace – dice – parlare del "più importante" perché questi risultati sono il frutto di uno o più processi. Le modalità di approccio (individuale, di squadra o di interesse della FITri) portano a processi importanti. Capisco che abbiamo bisogno di buoni risultati, ma per questo abbiamo bisogno dei processi giusti. Ecco perché do molta importanza alla creazione di una linea di sviluppo, di un percorso o di un quadro di riferimento; il percorso che porta il giovane triatleta a diventare un atleta ad alte prestazioni, che si appropria e partecipa a una competizione internazionale per raggiungere il proprio obiettivo o per fare meglio”. Sulla base, spiega, di atteggiamenti chiari: “Partecipare ad una gara, ottenere un punteggio e migliorare, adottare un atteggiamento professionale. Ed è stato gratificante che diversi atleti abbiano mostrato una chiara mentalità HP e che questo abbia portato a buone prestazioni, necessarie per un prossimo passo verso il top mondiale”.

Scendendo nel dettaglio, poi, il Direttore Tecnico Alto Livello, dice che “naturalmente la medaglia di bronzo di Bianca Seregni - Campionati del Mondo U23 di Abu Dhabi - è stata un punto di forza a livello femminile, oltre agli altri grandi podi in Coppa del Mondo (Huatulco e Karlovy Vary) e alla sua forte gara nella World Triathlon Champion Series di Bermuda. Verena Steinhauser ha dimostrato di possedere le qualità internazionali di una leader mondiale ed è attualmente tra le prime 16 al mondo. Ilaria Zane ha conquistato un podio in Coppa del Mondo (Miyazaki), ha ottenuto alcuni ottimi piazzamenti nella top 16 durante la WTCS e ha fatto parte del trio MTR di Leeds con un quarto posto (Strada-Zane-Sarzilla-Steinhauser). In generale, Costanza Arpinelli ha ottenuto ottimi risultati nella Top16 di Coppa del Mondo (5° posto), mentre Beatrice Mallozzi ha dimostrato la sua capacità di recupero nel finale di stagione, dopo la brutta caduta di inizio stagione e i mesi di riabilitazione. Merita rispetto. Infine, a livello europeo, all'inizio della stagione abbiamo assistito alla vittoria di Carlotta Missaglia (Caorle) e ad alcuni podi europei di Angelica Prestia (Caorle, Olzstyn e Kitzbühel), oltre a un forte ingresso nel circuito di Coppa del Mondo (Valencia) con un piazzamento tra le prime 16”.

A proposito degli uomini, invece, Clonen spiega che “Michele Sarzilla e Gianluca Pozzatti hanno disputato un'ottima gara a Cagliari, classificandosi rispettivamente 8° e 7°. Michele ha dimostrato una certa costanza nel corso dell'anno, con alcuni buoni risultati a livello di Top16. Gianluca Pozzatti ha vinto la Coppa del Mondo a Miyazaki. Nicolò Strada e Alessio Crociani sono tra i migliori nuotatori della loro età; sono orgoglioso delle prestazioni di Nicolò durante la WC Karlovy Vary, durante i Campionati Mondiali U23 di Abu Dhabi e durante le sue performance alla MTR di Leeds. Alessio ha avuto un inizio di stagione difficile, ma ha lottato per rientrare nel giro verso la fine del 2022 con alcune belle prestazioni di alto livello. È tornato e attendiamo con ansia i suoi prossimi passi”.

In precedenza sono stati presi in esame diversi Settori dell'attività federale: Medie e Lunghe distanze  (12 dicembre), del  Cross Triathlon  (16 dicembre), dell' Istruzione Tecnica  (19 dicembre), del Duathlon (21 dicembre), del Settore Giovanile (23 dicembre), del Winter Triathlon (29 dicembre) e Paratriathlon (31 dicembre)