Giochi del Mediterraneo: Azzano e Parodi selezionati per Tarragona

images/2018/gare_internazionali/giochi_del_mediterraneo/medium/tarragona_presentazione_medaglie_2018.jpg

 

 

Saranno due gli azzurri che difenderanno i colori italiani alla 18^ edizione dei Giochi del Mediterraneo in programma a Tarragona (Esp) da 22 giugno al 1 luglio: si tratta di Nicola Azzano (The Hurricane) e Federica Parodi (T.D. Rimini) i quali saranno supportati dal tecnico Tommaso Dusi.

Dieci giorni di competizioni per i 4.000 atleti coinvolti provenienti da 26 nazioni che gareggeranno di fronte a 150.000 spettatori totali. Per quanto riguarda il triathlon, le cui gare maschile e femminile si svolgeranno ad Altafulla su distanza sprint sabato 23 giugno, si tratta di una storica prima apparizione ai Giochi del Mediterraneo.

“Nonostante nessun atleta abbia raggiunto i criteri di qualificazione stabiliti a inizio stagione, abbiamo selezionato i due atleti che si sono più avvicinati di più al target fissato – spiega Francesco Fissore, Performance Manager – Il percorso di qualificazione che hanno affrontato i ragazzi ricalca quello delle competizioni internazionali principali del settore alto livello, con criteri di qualificazione molto restrittivi, ma che portano con sé l'obiettivo di far crescere gli atleti in via di sviluppo, in particolare quelli che fanno parte della categoria Under 23. Nella tappa di Coppa Europa di Olsztyn – prosegue Fissore – la Parodi si è classificata sesta a pochi secondi dal quinto posto (il target di selezione) mentre Azzano, decimo in Polonia, ha dimostrato consistenza nei risultati e ha scelto un percorso tecnico importante aggregandosi ad uno squad federale. Siamo propensi a premiare un atteggiamento positivo in gara, la voglia di provarci e di essere protagonisti”.

I due atleti saranno seguiti dal tecnico Tommaso Dusi, che si occupa di Youth e Junior, “il quale farà un'importante esperienza come coach, il suo primo appuntamento ad uno dei 'major games', un passo importante nel processo di crescita da tecnico”, conclude il Performance Manager.

La pagina sul sito Triathlon.org: link  

Il sito ufficiale: link

La sezione triathlon: link

PERCORSI

PROGRAMMA