TROFEO CONI 2015 Lignano Sabbiadoro

images/emiliaromagna/medium/trofeo_coni.JPG

La Seconda edizione del Trofeo CONI, manifestazione giovanile under 14,  dopo quella dello  scorso anno di Caserta, ha richiamato a Lignano Sabbiadoro 3000 giovani atleti provenienti da tutte le regioni Italiane in rappresentanza di 33 discipline sportive.
Grade sforzo organizzativo pienamente riuscito quello de Coni , che ha acceso la fiaccola olimpica , giovedi 24 allo stadio Teguil , con  Alessia Trost ultima tedofora. Momenti emozionanti quelli previsti dal Protocollo, con la sfilata delle delegazioni regionali  accompagnati da un atleta Olimpico, l’inno nazionale cantato da un celebre tenore, il giuramento di atleta e giudice, il tutto impreziosito dalla presenza del Presidente del Coni Malago’ e il presidente della Regione organizzatrice (veneto) Serracchiani.
Tra gli Sport presenti anche il Triathlon, che ha aderito alla manifestazione rivolgendolo agli atleti maschi  e femmine delle categorie Esordienti e Ragazzi.
Nel corso della stagione sono state organizzate con la collaborazione dei Comitati Regionali e lo staff dell’attivita’ giovanile , le fasi regionali dell’evento, dalle quali sono uscite le squadre vincitrici che nell’occasione vestivano  non solo i colori sociali,ma anche quelle delle Regioni di appartenenza.
A rappresentare  la regione dell’Emilia Romagna  9 atleti del settore giovanile del Cus Parma Triathlon nell’ordine Pelizzoni Luca, Russo Damiano ,Alessandro Toscani (Esordienti m.)Sara Favilli, Giulia Fabbi, Arianna De Carli(Esordienti f.) Maddalena Chiesi, Valentina Dondi, Brozzi Lucrezia(Ragazze f) che insieme ai 3 Ragazzi della Policentese di Bologna(Alessandro Aureli, Dario Tomei, Simone Orsi) hanno partecipato alle due giornate previste: nella prima spazio alle prove individuali, nella seconda alla classifica formula a staffetta ottimamente guidati dal tecnico Michele Toni , a cui va un sincero ringraziamento.
Ottimi risultati  ottenuti con un primo posto negli esordienti maschi  nella gara individuale di Luca Pelizzoni che domina la categoria e va ad incorniciare una stagione meravigliosa dopo aver vinto il Circuito Regionale e la Nord Est Cup, che insieme ad altri buoni  piazzamenti , hanno portato L’Emilia Romagna ai piani alti della classifica per Regioni.
La seconda giornata presenta la sfida delle staffette femminili e maschili  con di nuovo gli esordienti maschi guidati da Luca Pelizzoni  sul piu’ alto gradino del podio, con un entusiasmante secondo posto della staffetta dei Ragazzi della Policentese ,  che  dopo aver condotto la gara fino alla t 1 della terza frazione, cedono per pochi secondi al ritorno delle Marche.
La premiazione finale vede gli  atleti dell’Emilia Romagna  conquistare la medaglia d’oro con gli Esordienti  maschi, la medaglia d’argento con le ragazze femmine,un 5° posto con le esordienti femminili  e, a impreziosire la Rappresentativa Regionale l’oro dei Ragazzi della Policentese a  testimoniare  l’alto livello del movimento triathlon giovanile della Regione Emilia Romagna.
Esperienza quella del trofeo Coni certamente da ripetere, per la grande visibilita’ che ha dato alla nostra disciplina,  con qualche  ritocco al regolamento nella parte riguardante le distanze e i punteggi.