Pietro Giovannini è il nuovo Campione Italiano di Duathlon Sprint. L'atleta dalla K3 Cremona ha fermato la corsa al poker del campione italiano uscente Samuele Angelini vincitore nelle edizioni del 2022, 2023 e 2024.
Sul secondo gradino del podio è salito Riccardo Martellato della GP Triathlon al primo podio assoluto. Terzo posto e medaglia di bronzo di specialità per Lorenzo Pelliciardi del Valdigne Triathlon che ha confermato il gradino più basso del podio dello scorso anno.
La top ten si è chiusa con il quarto posto di Samuele Angelini (G.S. Fiamme Oro), il quinto di Miguel Espuna Larramona (CUS Pro Patria Milano), il sesto di Francesco Di Basilico (Nattura Triathlon), il settimo di Davide Menichelli (K3 Cremona), l'ottavo di Lukas Lanzinger (Bressanone Nuoto), il nono di Alberto Demarchi (K3 Cremona) e il decimo di Davide Catalano del Firenze Tri.
Il podio Under 23 conferma per due terzi il podio assoluto con primo posto per il nuovo campione italiano Pietro Giovannini e secondo per Lorenzo Pelliciardi del Valdigne Triathlon. Al terzo posto Miguel Espuna Larramona del CUS Pro Patria Milano.
CRONACA - Una gara appassionante questa dell'Autodromo di Formula 1 di Imola che ha assegnato i titoli assoluti maschili dopo quello femminile confermato da Noemi Bogiatto. Il gruppo compatto si allunga nei primi 5 km di corsa sotto la spinta di un gruppetto di una decina di atleti tra cui Angelini, Martellato, Pelliciardi, Di Basilico. In T1 arriva un gruppo di una decina di atleti con pochi secondi di vantaggio su un secondo gruppo allungato di venti. Durante la frazione di ciclismo sui tornati dell'Autodromo il gruppo prima si compatta e poi non regge al passo di Marco Corti che entra in testa in zona cambio. Il gruppo arriva a circa quindici secondi. La corsa rilancia gli specialisti Angelini, Giovannini, Pelliciardi e Martellato che riprendono il battistrada e si giocano la vittoria. Scatta Angelini ma i suoi compagni di fuga resistono e ripartono. Giovannini prende la testa e vince con pochi secondi di vantaggio su Martellato e Pelliciardi.
- seguono aggiornamenti -
ph FITRI MEDIA - Ballabio