WTCS Amburgo: Alessio Crociani è bronzo storico

Un'Italia del Triathlon che si conferma tra le protagoniste dei vertici mondiali nella suggestiva prova di World Triathlon Championship Series in Germania, ad Amburgo.
Alessio Crociani portacolori del G.S. Fiamme Azzurre con una superba prova da protagonista assoluto è medaglia di bronzo alle spalle dell'australiano Matthew Hauser e al portoghese Vasco Vilaca. 

L'atleta azzurro ha scritto una pagina di storia del Triathlon Italiano migliorando i piazzamenti degli azzurri in una tappa mondiale di World Triathlon Championship Series.

Crociani ha duellato alla pari con i migliori al mondo: uscito dall'acqua in prima posizione, è entrato in zona cambio al comando con l'australiano Hauser primo inseguitore. Una veloce transizione ha lanciato i due atleti insieme nei venti chilometri di ciclismo. A loro si è aggiunto un gruppo di una decina atleti con i favoriti della vigilia. Domate le difficili condizioni meteo causate dalla pioggia e dall'asfalto scivoloso il gruppo al comando con l'azzurro sempre tra le prime posizioni è arrivato in zona cambio con una trentina di secondi di vantaggio sui primi inseguitori. Altra velocissima transizione dell’azzurro che si è subito inserito nel gruppo di testa nei cinque chilometri finali di corsa con Hauser (Aus), Vilaca (Por), Graf (Ger) e Hidalgo (Bra). Alessio ha tenuto in testa al gruppo fino all'allungo decisivo di Hauser a cui ha risposto Villaca nell'ultimo chilometro; rimasto agganciato al brasiliano Hidalgo, il portacolori delle Fiamme Azzurre lo ha battuto con determinazione in volata sulla finish line scrivendo un successo di bronzo nelle pagine della storia della Federazione. 

Per l’altro azzurro in gara, all’esordio in una tappa mondiale individuale di World Triathlon Series Euan De Nigro (C.S. Carabinieri) è 36° dopo una prova di nuoto nella seconda parte del plotone, un ciclismo nel terzo gruppo e una corsa in recupero.

Dopo lo splendido argento di Bianca Seregni nella WTCS di Alghero dello scorso 31 maggio l'Italia del Triathlon aggiunge questo splendido bronzo di Alessio Crociani in questa WTCS di Amburgo per una Italia sempre più protagonista della scena mondiale.

CLASSIFICA COMPLETA

Alessio Crociani: "Questo è il mio primo podio in WTCS, sono molto contento della gara che ho fatto. Ho provato a fare come sempre la differenza nel nuoto e sono uscito primo. Nel ciclismo nella prima salita ho spinto subito, nei primi due giri ho avuto sensazioni differenti per rientrare nel ritmo della distanza sprint ma subito dopo mi sono sentito molto bene così come nella corsa finale. Felicissimo per questo podio."

"Un altro risultato storico per l’Italia del Triathlon con il bronzo di Crociani alla WTCS di Amburgo. Ora si tratta di andare avanti così: continuare a lavorare con umiltà, consapevolezza, gioco di squadra e professionalità, supportando atleti e tecnici nella crescita così come abbiamo fatto dal primo giorno. Dedichiamo questa splendida medaglia di bronzo, dopo l’argento di Bianca Seregni ad Alghero, a tutta la nostra comunità del triathlon che finalmente può gioire nel vedere il Body Azzurro trionfare”, ha dichiarato il Presidente della Federazione Italiana Triathlon Riccardo Giubilei.

Dopo l'impresa di Alessio Crociani si è corsa la gara femminile con tre azzurre al via. La migliore italiana è stata Bianca Seregni (G.S. Fiamme Oro) che ha chiuso la sua prova in 26^ posizione. Alice Betto (G.S. Fiamme Oro) è arrivata in 34^ posizione e Verena Steinhauser (G.S. Fiamme Oro) in 38^ posizione.
La gara è stata vinta dalla francese Leonie Periault davanti alla campionessa olimpica la connazionale Cassandre Beaugrand seconda e alla britannica Beth Potter.
La gara ha visto l'azzurra Seregni uscire in testa dopo il nuoto insieme alla tedesca Tertsch con circa 15'' sul gruppo allungato condotto dalla Beaugrand. Dopo la prima transizione si è formato un grande gruppo di oltre cinquanta atlete al comando che è arrivato compatto in T2 con all'interno le tre azzurre. La seconda transizione ha lanciato Periault, Beaugrand e Potter. Le azzurre sono rimaste nella pancia del gruppo ed hanno chiuso Seregni 26^, Betto 34^ e Steinhauser 38^.

Si torna in gara, nello splendido scenario della città tedesca, domani domenica 13 luglio alle ore 13:30, in diretta su Triathlon Live, per la World Triathlon Mixed Relay Championships.

CLASSIFICA COMPLETA

 

WhatsApp Image 2025 07 12 at 18.38.45
WhatsApp Image 2025 07 12 at 17.21.00

WhatsApp Image 2025 07 12 at 18.27.41 2

WhatsApp Image 2025 07 12 at 18.27.41 3

foto World Triathlon