Sarà l'Australia ad accogliere l'attesissimo appuntamento con le World Triathlon Championship Finals 2025: le gare si disputeranno a Wollongong, lungo la costa sud-orientale del paese dell'emisfero australe, da giovedì 16 a domenica 19 ottobre. A rappresentare i colori azzurri Elite, Under 23, Junior e Paratriathlon, oltre al Team Italia Age Group.
La prestigiosa manifestazione che farà calare il sipario sulla stagione internazionale si aprirà già mercoledì con la cerimonia di inaugurazione e la parata delle nazioni alle ore 17:00; il giorno seguente, alle ore 7:45, si parte con gli Age Group per proseguire, nel primo pomeriggio, con gli Under23. Il 17 ancora Age Group, stavolta su distanza sprint, di prima mattina e poi, dopo pranzo, l'appuntamento sarà con i Junior. Sabato l'esordio del Paratriathlon (alle ore 07:30) e poi spazio alle staffette Under23 e Junior. Nel pomeriggio protagoniste saranno le lunghe distanze con il T100, femminile e maschile. Nella mattinata di domenica, il calendario prevede le staffette Age Group e del Paratriathlon mentre domenica pomeriggio, alle ore 14:00 e alle 17:00, al via le gare Elite femminile e maschile.
Si ricorda un fuso orario + 9 ore avanti rispetto all'Italia.
Di seguito la delegazione Elite/Under 23 che durante la trasferta sarà supportata dal Direttore Tecnico Matteo Torre insieme a Riccardo Wenter (Coordinatore Tecnico Squadra Nazionale), Luca Zenti (Specialista della Performance), Manuel Canuto (Tecnico Squadra Nazionale Alto Livello) e Stefano Betti (Fisioterapista Programma Olimpico).
Bianca Seregni (Fiamme Oro), Alessio Crociani (Fiamme Azzure), Nicolò Astori (707), Miguel Espuna Larramona (CUS Pro Patria Milano), Angelica Prestia (Centro Sportivo Esercito), Martina McDowell (CUS Udine), Euan De Nigro (Carabinieri), Paola Sacchi (707).
Per i Junior - supportati da Alberto Casadei, Direttore Tecnico Giovanile - i convocati sono Giovanni Lombardo (CUS Pro Patria Milano) e Vittoria Facco (Fiamme Oro).
Per quanto riguarda il Paratriathlon, i convocati azzurri sono Francesca Tarantello (PTVIB3/Valdigne Triathlon), insieme alla guida Silvia Visaggi (Valdigne Triathlon), e Giovanni Achenza (PTWC/Fiamme Azzurre).
A loro supporto il Direttore Tecnico Paratriathlon Renzo Roiatti e i Tecnici Squadra Nazionale Matteo Marmentini e Charlotte Bonin.
Per gli Age Group, parteciperanno Carlo Simongini (Triathlon Torrino) per la categoria 60-64 nel Triathlon Sprint e Nicoletta Tonizzo (Fiamme Cremisi) per la categoria 60-64 nel Triathlon Olimpico.