Nella notte italiana si è disputata a Miyazaki, in Giappone, una delle ultime tappe di Coppa del Mondo.
Alla competizione, su distanza sprint, hanno preso parte sei atleti azzurri: Martina Mc Dowell (Cus Udine), Angelica Prestia (Esercito/Nattura Triathlon), Euan De Nigro (Carabinieri/Bressanone Nuoto), Nicolò Astori (707), Miguel Espuna Larramona (CUS Pro Patria Milano) e Pietro Giovannini (Fiamme Oro).
Nella gara femminile – veloce e spettacolare, disputata in condizioni calde e umide lungo la costa – la russa Valentina Riasova ha firmato una grande vittoria davanti alle britanniche Jess Fullagar e Tilly Anema, protagoniste di una prova di alto livello tecnico.
Per l’Italia, Angelica Prestia ha chiuso 22ª dopo una frazione di nuoto non brillante che ha condizionato la sua gara, mentre la giovanissima Martina McDowell, autrice di una buona performance complessiva, ha pagato qualcosa nella corsa chiudendo 25ª.
Un’esperienza importante per le nostre giovani azzurre, chiamate a confrontarsi con le migliori del mondo e a proseguire nel loro percorso di crescita verso il livello Elite.
Tra gli uomini, la vittoria va allo svizzero Max Studer davanti al francese Maxime Hueber-Moosbrugger e al britannico Michael Gar, alla sua prima medaglia in carriera.
Gara veloce e tattica, resa impegnativa dalle condizioni meteo e dal circuito tecnico.
I giovani azzurri, presenti con l’obiettivo di fare esperienza nel circuito di Coppa del Mondo, hanno offerto prove solide: Euan De Nigro 16°, Nicolò Astori 17°, Miguel Espuna 19° e Pietro Giovannini 24°.
Un gruppo promettente e motivato che conferma la crescita del vivaio italiano anche nelle competizioni internazionali di più alto livello.

















