Oggi si è svolta in Cile la World Triathlon Cup San Pedro de la Paz, su distanza sprint.
Al via per i colori azzurri Beatrice Mallozzi (Fiamme Azzurre), Verena Steinhauser (Fiamme Oro), Costanza Arpinelli (Fiamme Azzurre), Nicola Azzano (Carabinieri) e Samuele Agelini (Fiamme Oro).
Tra le donne, a conquistare con autorità la vittoria è stata la 33enne spagnola Miriam Casillas García, che ha condotto la gara dal nuoto fino al traguardo. Casillas ha animato la prova sin dalla prima frazione, formando un quartetto di testa con la giapponese Kanae Takenaka, la canadese Sophia Howell e la britannica Katie Rodda. Le quattro hanno collaborato efficacemente in bici, mantenendo un buon vantaggio sul gruppo inseguitore. Nonostante una penalità di 10 secondi, la spagnola ha gestito con sicurezza la corsa finale, precedendo la lussemburghese Jeanne Lehair, in rimonta, e la canadese Howell, terza. Per l’Italia, Verena Steinhauser ha chiuso 7ª, Costanza Arpinelli 14ª e Beatrice Mallozzi 22ª, in una prova regolare ma senza opportunità di inserirsi nella lotta per le prime posizioni.
La gara maschile è stata vinta dal brasiliano Manoel Messias, seguito dagli spagnoli David Cantero Del Campo e Sergio Baxter Cabrera. Tra gli azzurri, Azzano 15esimo e Angelini 24esimo.
Gli appuntamenti di Coppa del Mondo torneranno il prossimo fine settimana con la World Triathlon Cup Florianopolis e la World Triathlon Cup Tongyeong.

















