I risultati della World Triathlon Cup Tongyeong: consolidata la crescita internazionale degli azzurri in vista della prossima stagione

images/2025/Gare_internazionali/World_Cup/Tongyeong/medium/a5ee5ab9-d40d-42d4-988e-f7f2fb6003af.jpeg

Nella notte italiana si è disputata in Corea del Sud la World Triathlon Cup di Tongyeong, con sette atleti azzurri al via: Martina Mc Dowell (Cus Udine), Angelica Prestia (Esercito/Nattura Triathlon), Euan De Nigro (Carabinieri/Bressanone Nuoto), Nicolò Astori (707), Miguel Espuna Larramona (CUS Pro Patria Milano), Pietro Giovannini (Fiamme Oro) e Alessio Crociani (Fiamme Azzurre).

Per tutti, e in particolare per gli Under 23, questa trasferta rappresentava un’importante occasione di crescita e di consolidamento internazionale, in un finale di stagione che ha previsto la doppia tappa Miyazaki–Tongyeong.

Alessio Crociani puntava principalmente a mantenere i punti necessari per restare nella top 8 del World Triathlon Rank, obiettivo che ha centrato. Solo una settimana fa aveva partecipato al Mondiale 70.3 di Marbella e il successivo viaggio impegnativo verso la Corea non gli ha permesso di presentarsi nella miglior condizione possibile. Nonostante ciò, ha confermato solidità, buona gestione di gara e capacità di difendere il proprio ranking.

Questi i risultati maschili: Crociani 12esimo, Espuna Larramona 13esimo, De Nigro 15esimo, Giovannini 23esimo, Astori 37esimo. Per i più giovani, un’ottima esperienza in vista della prossima stagione e del percorso di crescita programmato.

CLASSIFICA MASCHILE

In campo femminile, Prestia ha chiuso al 15esimo posto. Mc Dowell, nonostante arrivasse da un buon periodo di lavoro, ha purtroppo concluso con un DNF. Anche per loro resta significativo l’approccio positivo e il valore di queste gare nel loro cammino internazionale.

CLASSIFICA FEMMINILE