Venice Cronotriathlon 2013 tutto pronto per la Quarta edizione

Grande attesa per la classica Veneziana con record di iscritti e molti campioni al via
(comunicato organizzazione) Grande attesa per Quarta edizione della Venice Cronotriathlon con record di iscritti e "zeppa " di campioni di triathlon e del paratriathlon oramai affezionati a questo evento , al via infatti ci saranno parecchi triathleti "diversamente abili" che si sfideranno su una gara con formula tutta nuova ,la cronometro individuale.
Per quanto riguarda la parte logistica , la zona degli Alberoni al Lido di Venezia ospiterà la partenza della gara. Lo "start" averrà alle ore 13.20 e la frazione natatoria si disputerà sulla distanza di 750m nelle acque protette della Laguna. Due le zone cambio allestite dall'organizzazione la T1( nuoto-bici) in piazzetta degli Alberoni e T2 ( bici-corsa) sulla strada dei bagni, in mezzo 20km di bicicletta senza scia distribuiti su due giri con lunghi rettilinei che promettono spettacolo e medie elevate. La frazione podistica è stata disegnata sul perimetro dell'oasi naturalistica degli Alberoni con l'arrivo posizionato nella piazzetta degli Alberoni da cui il pubblico potrà seguire tutte e tre le frazioni della gara unica in Italia per la formula estremamente spettacolare .
In questa Quarta edizione anche la formula "cronosquadre" promette grandi battaglie tra team composti da 3 fino a 5 atleti che dovranno svolgere la gara tutti assieme e arrivare compatti al traguardo, i campioni uscenti sono i padroni di casa del Ligerteam Keyline, record di squadre presenti che in questa occasione saranno 28, sia della categoria maschile che femminile.
La gara sarà anche l'occasione migliore per vedere al via parecchie stelle del triathlon nazionale e internazionale , tra cui il campione italiano di triathlon medio Alberto Casadei padrone di casa e vincitore 2010 e 2012 ,che dovrà vedersela con il vincitore dell'edizione 2011 e portacolori del Ligerteam Keyline Francesco Cauz ,oltre all' Austriaco Cristoph Leitner e allo sloveno Mitja Mori e alla star Veneziana del circuito Ironman Massimo Cigana del Ligerteam Keyline fresco vincitore del laguna Co triathlon in Vietnam .
Al via nella gara riservata agli over 40, ma molto competitivo anche a livello assoluto una autentica leggenda ed ex campione italiano di triathlon Massimo Guadagni Lidense "doc". Tra le donne gara molto aperta ma la favorita d'obbigo è la Triestina e olimpionica di Pechino 2008 Daniela Chmet anche se a rendergli dura la gara ci sarà Elisa Battistoni vincitrice del Ligerman di Jesolo 2012 , la Slovena Karla Oblak e le veneziane Agnese De Rossi e Ilaria Zane.
Con la Venice Cronotriathlon partirà anche la Ligertri Triathon series, quattro gare che vedranno al via i migliori atleti Italiani oltre a numerosissimi atleti della categoria Age Groupe e amatori alle prime esperienze con il triathlon. Le gare della Ligertri Series si disputeranno a maggio al Lido di Venezia , a luglio a Quinto di Treviso con il 25.75 Tri Tv ,gara ritenuta oramai un classica del panrama Veneto , ad Agosto il Long Ligerman di Farra D'Alpago la tappa finale sarà a fine settembre a Jesolo Lido con il Ligerman Triathlon Festival.
Saranno previste classifiche a punti che premieranno i migliori atleti di ogni categoria , da quella assoluta a quella Age group , verranno conteggiati i migliori piazzamenti sulle 4 gare anche se un concorrente per entrare in classifica potrà effettuare anche solo 2 gare visto che i punteggi verranno presi 3 gare su 4.
L' intento di questa Series è quello di valorizzare il triathlon, rendendolo estremamente spettacolare , a misura d'uomo e in location a rinomato valore turistico e paesaggistico.
Appuntamento Mercoledi 1 Maggio alle 9.30 in piazzetta Alberoni al Lido di Venezia per la consegna dei numeri gara, mentre la prima squadra partira alle 13.20 a seguire ogni 15 secondi partiranno ad uno ad uno squadre ed altri concorrenti.

Ulteriori informazioni sul sito www.ligertri.it

Diretta web della gara : seguendo il sito www.ligertri.tv gli spettatori a casa potranno vedere le immagini e la cronaca della gara .