RESOCONTO HONDA REVOLUTION SPORT WEEKEND

images/lazio/medium/RevolPanoramicaZC.jpeg

HONDA REVOLUTION SPORT WEEKEND una manifestazione suddivisa in due giornate che vede coinvolte manifestazioni di Triathlon (Giovanile ed Age Group) e Paratriathlon.

Sabato 22 maggio, in una giornata molto ventosa, parathleti e triathleti non si sono fatti spaventare e hanno condotto le loro gare con determinazione, agonismo e divertimento.

La location del Porto di Roma ben si presta per questi eventi e l'ottima organizzazione della soc. Forhans Team hanno messo in scena una splendida giornata di sport.

Puntualità nelle partenze, sicurezza dei percorsi, il distanziamento sociale e i protocolli Covid rispettati. Il pubblico presente ha potuto seguire le gara dalle terrazze sovrastanti la zona cambio che permettevano di seguire tutte e tre le frazioni della gara, senza interferire in alcun modo con lo svolgimento della manifestazione dal punto di vista squisitamente tecnico.

Grande soddisfazione da parte del Presidente del Comitato Regionale Antenucci Giampiero, che a caldo ha commentato: "siamo contenti che finalmente sia stato possibile tornare a correre nella nostra regione, dopo che l'emergenza pandemica ha visto slittare o annullare alcune manifestazioni già inserite nel Campionato Regionale 2021. È stato importante soprattutto per i nostri giovani che dopo il lungo periodo di fermo, sono tornati a confrontarsi nel loro ambiente preferito, quello delle gare. Siamo contenti di aver visto partecipare atleti provenienti da tante regioni diverse e soprattutto vedere delle gare tecnicamente ben organizzate".

Nel paratriathlon vincono Fabrizio Suarato (Ermes Campania) e Anna Barbaro (G.S.Fiamme Azzurre). Primi posti di categoria anche per Gianluca Cacciamano (Team Ladispoli Triathlon), Cristiano Carnevale (Treviso Tri), Alessandro Mennella (Forhans Team), Giovanni Achenza (G.S.Fiamme Azzurre), Andrea Miniati (Freestyle Triathlon), Ivan Territo (A.S.D. Polisportiva) per le categorie maschili e Azzurra Carancini (Team Ladispoli Triathlon), Myrta Pace (CUS Parma) per le categorie femminili.

 RevolParatriathlon

Tra i giovani, nella categoria Ragazzi primo posto per Pietro Bellemo (ASD Il Delfino) e Viola Milone (Leone), vincono la categoria Youth A Riccardo Cultore (Pol. Mimmo Ferrito) e Sara Balletta (Green Hill). Andrea Ribatti (All Tri Sports) e Irene De Luca (Now Team) si affermano tra gli Youth B e Gianmarco Perotti e Lisa Carlaccini (Terni Triathlon) si aggiudicano la vittoria tra gli Junior.

RevolPartenzaYouth

La seconda giornata del HONDA REVOLUTION SPORT WEEKEND ha messo in scena il Triathlon Sprint Silver, seconda tappa del Campionato Regionale Triathlon Lazio e prima tappa della Forhans Cup.

Una giornata meno ventosa della precedente e un mare molto mosso al di fuori dei moli del Porto Turistico di Roma, che non hanno potuto comunque condizionare il regolare svolgimento della manifestazione. Infatti, acque calme all'interno del porto, pronte ad accogliere la lunga fila dei 250 atleti partecipanti.

Le partenze separate, come da protocollo attuale, una ogni 15 secondi con 5 atleti per volta, hanno disegnato un serpentone di atleti lungo 750 m, che si è così avviato verso la zona cambio per la prima transizione T1.

Il percorso ciclistico, multi lap da 4 km da ripetere 5 volte, tecnico e con numerose curve e ben 4 giri di boa, è stato apprezzato da tutti gli atleti che si sono ben distribuiti in tutta la sua lunghezza e larghezza, in maniera da consentire di evitare (o meglio limitare) la scia e confermare la regolarità della frazione ciclistica.

La frazione finale si è corsa lungo la passeggiata del porto, all'interno di un corridoio interamente transennato e tra due file di spettatori, intervenuti numerosi a seguire la manifestazione.

La gara ha visto subito Edoardo Petroni (Team Ladispoli Triathlon) prevalere sui suoi avversari diretti Alessandro De Angelis (Minerva Roma) e Mauro Pera (Team Ladispoli Triathlon), posizioni definite già dopo la prima frazione di nuoto e mantenute fino alla linea del traguardo finale.

Tra le donne si aggiudica il primo posto Michela Pozzuoli (Minerva Roma) davanti a due giovanissime Youth B, la sua compagna di squadra Marta Cozzi e all'atleta siciliana Irene De Luca (Now Team).

RevolSprintArrivo1U RevolSprintArrivo1D

Numerose le società laziali rappresentate, con discreta presenza anche da altre regioni. Gioia, agonismo e sportività, questa è stata l'aria che si è respirata n questo fine settimana ad Ostia.

Grande soddisfazione da parte dell'organizzatore Gianluca Calfapietra e di tutto il suo staff, confermata anche da parte del Comitato Regionale Lazio che si auspica che questo week end di triathlon possa diventare un evento fisso nel calendario laziale e in quello nazionale della FITRI.

Classifiche Giovanili

Classifiche Paratriathlon

Classifiche Triathlon Sprint

Visitate il sito www.fotoincorsa.com per tutte le fotografie della manifestazione