IL TRIATHLON APPRODA NELLE SCUOLE

images/lazio/medium/WhatsApp_Image_2023-03-14_at_18.46.24_1.jpeg

Il Comitato Regionale Triathlon Lazio è lieto di annunciare la sua partecipazione al Progetto “Compagni di Banco” per la Promozione delle discipline Olimpiche e Paralimpiche (Tokyo 2020). Il progetto, coordinato dalla Regione Lazio, CONI Lazio, CIP Lazio, USR Lazio e Federazioni Sportive Nazionali, si propone di ampliare e sviluppare l’offerta formativa dei Licei Scientifici Statali ad indirizzo sportivo, nei quali si prospetta una nuova visione della formazione che nasce dal superamento della separazione tra momento formativo e applicativo, basandosi sull’idea che l’educazione formale, non formale, informale e l’esperienza di lavoro possano combinarsi in un unico proposito. Inoltre, prevede anche attività sportive e progettazione destinate a persone con disabilità ipovedenti o cieche, coinvolgendo anche atleti olimpici e squadre nazionali.

Un virtuoso e concreto lavoro di sinergie istituzionali, apprezzato dai ragazzi e dagli addetti ai lavori, finalizzato alla concreta preparazione dei giovani al mondo dello Sport che li attende al di fuori dell’istituto scolastico superiore.

“L'iniziativa nelle scuole Compagni di Banco, istituita e promossa dalla squadra Regione Lazio, CONI Lazio, CIP Lazio e USR Lazio, ai quali faccio i miei migliori ringraziamenti, è stata fin da subito ben apprezzata perché rappresenta un’ottima opportunità di far conoscere a dei ragazzi giovani, per giunta già avviati ad altre discipline, il nostro Sport proponendosi come alternativa ai classici nuoto, calcio, atletica ecc.", ha commentato così Antenucci Giampiero, Presidente del Comitato Regionale Triathlon Lazio. “Per ora il progetto, grazie alla disponibilità del tecnico Alessandro Martelluzzi e del pilota-istruttore Massimiliano Zanetti, siamo riusciti ad estenderlo a soli due Istituti: il Liceo Sportivo Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” di Roma e il Liceo Scientifico Sportivo "Francesco Severi" di Frosinone, che ringrazio personalmente per la loro disponibilità e collaborazione. Sicuramente forti di quest’esperienza, e augurandoci che tante altre scuole possano in futuro aderire a queste attività promozionali, come Comitato impiegheremo il massimo impegno affinché si possano far crescere nuovi sportivi e nuovi atleti”, ha infine concluso.

Alessandro Martelluzzi, Tecnico FITRI e Delegato Provinciale Frosinone: “Il progetto è molto interessante perché ci permette di diffondere la cultura, il valore del triathlon, in un territorio come quello frusinate dove è pressoché assente e sconosciuto. Grazie all’iniziativa, infatti, cerchiamo, in qualità di tutor nelle scuole, di stimolare i giovani studenti trasmettendogli la passione e ciò che si prova realmente nel praticare tre sport contemporaneamente. Personalmente, con i ragazzi stiamo cercando di approcciare in modo prevalentemente ludico, cosicché possano capire fin da subito che il triathlon prima ancora di essere uno sport è un divertimento, dividendo il progetto in più fasi: una più didattico – teorica, una più pratica con allenamenti mirati sulla parte bike, nuoto ed atletica nella speranza che a fine di questo percorso possano arrivare a disputare una mini-gara all’interno della scuola. Ringrazio, per questo, tutto il Comitato Regionale Triathlon Lazio per l’opportunità e il personale del Liceo Scientifico Sportivo F. Severi per la loro gentile ospitalità”.

Massimiliano Zanetti, vicepresidente del Comitato Regionale Triathlon Lazio e pilota istruttore dell’Associazione Sportiva Guida Sicura: “Il progetto si prefigge di promuovere la disciplina del Triathlon nelle scuole sportive al fine di portarlo alla piena conoscenza dei giovani che frequentando un liceo ad indirizzo sportivo risultano già perfezionati da un punto di vista motorio e coordinativo. Noi stiamo lavorando, insieme al mio collaboratore e tecnico FITRI, Luca Zanetti, al Liceo Sportivo Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II e tra i nostri studenti nonostante ci siano campioni mondiali di tuffi e tennisti di livello internazionale, tutti ragazzi e ragazze comunque già molto presi dal loro sport, devo dire stiamo riscontrando un ottimo interesse e impegno verso le attività che facciamo, che rompono un po' quella “monotonia” a cui sono quotidianamente abituati. In questo periodo la nostra attenzione si sta focalizzando principalmente sulla frazione Bike del Triathlon spiegando loro aspetti tecnici legati alla postura, alla frenata, al come affrontare le curve in strada o nei percorsi gara, a come ci si comporta in zona cambio, ma soprattutto sul come poter guidare una bicicletta in totale sicurezza evitando tutto ciò che possa inficiare negativamente sul fisico e sulla percezione del pericolo. Ogni classe sarà impegnata in 4 ore di teoria per poi passare ad una parte pratica dove guideranno delle MTB e proveranno a sperimentare, in percorsi didattici ad hoc e con l’ausilio dei piloti e tecnici istruttori, alcune situazioni di gara. Ringraziamo, il CONI Lazio, il Comitato FITRI Lazio e il Liceo Sportivo Convitto Nazionale per l’idea e per la collaborazione a promuovere tantissime discipline sportive, in particolare, il nostro amato Triathlon”.

WhatsApp Image 2023 03 14 at 18.46.24     WhatsApp Image 2023 03 14 at 12.18.14WhatsApp Image 2023 03 08 at 14.13.54