Progetto Giovani: crescere insieme per formare atleti del futuro

images/lombardia/medium/raduno_varedo_foto.jpeg

Dopo le giornate di valutazione e test funzionali, così come degli allenamenti collettivi, che nei mesi scorsi, hanno visto coinvolti i nostri giovani dalla categoria Esordienti, Ragazzi, Youth B e Junior, nel week end 17 - 18.06. è stata la volta degli Youth A

Con il coordinamento del nostro RGT Antonio Serratore, questa volta in trasferta a Besançon al fianco dell'atleta Yoko Plebani, che ha conquistato una bellissima medaglia d'oro nella tappa francese di Coppa del Mondo di paratriathlon, i tecnici Zunino, Bertolini, Malcotti e Tornavacca hanno coinvolto 40 atleti, in un momento di confronto, su tutte e tre le discipline, lavorando sui tanti aspetti tecnici e condizionali, individuali e di gruppo.

Ne è emerso uno spaccato, con un livello medio nel nuoto, buono nella bici.

Terminiamo lasciando la parola al nostro RGT:

"Vorrei ringraziare gli esperti che hanno condotto l’attività e che hanno sicuramente dato nuovi spunti e abilità da continuare a perfezionare a casa con i propri tecnici e compagni di squadra.
Abbiamo coinvolto 40 atleti, ma vorremmo fare ancora di più e magari ci arriveremo. Questa giornata è stata importante perché ci ha fatto capire che possiamo farlo, se organizzati.
Da questa attività vorrei portare un messaggio alle società, ma soprattutto ai tecnici.
Abbiamo coinvolto 40 Youth A ma avremmo potuto coinvolgerne di più; con la categoria Youth-B non ci saremmo riusciti e, ancor meno, con la categoria Junior!
Dobbiamo lavorare in questo senso: dobbiamo portare i nostri giovani atleti a compiere un percorso che arrivi alle categorie Junior. Per creare movimento, aspettative, prospettive dobbiamo avere la capacità di coinvolgere e “legare” a noi l’atleta, creando passione e coinvolgimento. Sono certo che tutti questi aspetti sono conosciuti, ma se il drop-out dei nostri atleti, visibile dalle classifiche del nostro circuito è quello che vediamo, dobbiamo cambiare e/o modificare il nostro modo di operare."

Leggi la relazione completa