Pubblichiamo schematicamente tutte le novità deliberate dal consiglio federale svoltosi lo scorso 27 febbraio, circa l'attività agonistica del settore giovanile, per la stagione agonistica 2010 e riassunte di seguito dal consigliere federale e presidente della Commissione Giovani, Giampaolo Gualla.
Ø I titoli a squadre saranno il triathlon e duathlon per Youth (titolo unico) e junior, con la possibilità di uno Youth nella squadra junior.
Ø Ogni Società potrà schierare un numero illimitato di formazioni, ma solo la prima squadra classificata verrà inserita nella classifica finale.
Ø Il Campionato Italiano di Società Giovani verrà assegnato alla Società che avrà ottenuto il miglior punteggio sommando le classifiche individuali di Società del Campionato Italiano Individuale di triathlon, duathlon e aquathlon.
Ø E' fatto obbligo in tutte le manifestazioni valide come Campionato Italiano individuale e a staffetta, prova di Coppa Italia Giovani, Trofeo Italia Giovanissimi di utilizzare la divisa sociale.
Ø Per migliorare le capacità dei giovani si è stabilito l'uso del rapporto bloccato (unico per la categoria Youth 53x16 oppure sviluppo metrico 7,05m.) non solo nelle gare giovanili ma in tutte le competizioni open a cui anche gli Youth B possono partecipare.
Ø Nella categoria giovanissimi è consentito l'uso di qualsiasi bicicletta, tranne quella da corsa, con cerchio massimo da 26 e dimensione ruota minimo da 1,5 pollici.
Ø Per gli atleti delle categorie Giovanissimi e Giovani non è consentito correre con il casco, a torso nudo, senza scarpe.