
Spettacolo Mondiale della squadra degli Stati Uniti che conquista il primo titolo iridato nella specialità Mixed Relay con i suoi campionissimi Gwen Jorgensen, Ben Kanute, Kirsten Kasper, Joe Maloy.
Una vittoria con ben 30 secondi di vantaggio sugli avversari in una gara velocissima e dai ritmi tirati: capolavoro Gwen Jorgensen, prima frazionista che conclude in testa ed in solitaria, con circa 40 secondi di distacco dalle avversarie.
A seguire, tutti e tre gli altri frazionisti statunitensi mantengono il vantaggio mostrando di essere squadra solida e di altissimo livello: conquistano così l’oro senza esitazioni , protagonisti assoluti dello splendido palcoscenico di Amburgo che incorona i neocampioni iridati 2016.
Emozionante battaglia alle spalle degli USA, per la conquista dell’argento e del bronzo, con un incredibile sprint a tre, vinto dall’Australia con Bailie – medaglia d’argento - che ha avuto la meglio sulla Germania, con il suo Gregor Buchholz che è riuscito a accaparrarsi il Bronzo davanti al suo pubblico in delirio.
Dietro Francia 4^ ai piedi del podio, poi Russia, Sud Africa e Gran Bretagna, tutte squadre che uscite dalla ultima T2 spalla a spalla insieme, si sono giocate nell’ultimo chilometro e 600metri il podio mondiale: erano in 6 le nazioni a caccia di 2 medaglie, a contendersi ciò che gli Stati Uniti avevano lasciato ‘libero’.
Per l’Italia 8° piazzamento sulle 16 squadre in gara: prima frazionista Annamaria Mazzetti (G.S.Fiamme Oro) che ha dato il cambio al secondo frazionista Gianluca Pozzatti, in 13^ posizione; il portacolori del CUS Trento, al termine della sua prova, ha mantenuto la posizione dell’Italia. Con la terza frazionista, Charlotte Bonin (G.S. Fiamme Azzurre) è iniziato il recupero della squadra azzurra fino all’8^ posizione parziale. Ultimo frazionista Alessandro Fabian (C.S.Carabinieri), che è riuscito a mantenere ben saldo l’8° posto, mostrando la sua forma fisica recuperata rispetto a quanto aveva accusato durante la gara di ieri.
- seguono approfondimenti -
