Aquathlon Matera

Resoconto delle gare del 15 giugno
Otto squadre pugliesi, due calabresi e una della Basilicata hanno preso parte, con i loro atleti, alla terza prova del Trofeo Interregionale giovanile 2014 disputatosi a Matera, presso gli impianti del centro Light.
Ottima l'organizzazione dello staff guidato da Angelo Rubino ben coadiuvato da numerosi volontari, forze dell'ordine, giudici di gara e servizi di emergenza, e di conseguenza ottima la manifestazione sotto tutti gli aspetti anche a detta dei tecnici e atleti presenti. Nuoto in piscina, dove è stata ubicata anche la zona cambio, corsa a seguire all'interno del parcheggio e sulla strada limitrofa chiusa al traffico, con disputa di uno o più giri a seconda delle categorie impegnate.

Sessanta gli atleti presenti a confermare la riuscita di questa idea interregionale di vedersi e gareggiare nelle tre regioni partecipanti e nutrito il gruppo di atleti calabresi presenti. A far la parte del leone come presenze la squadra di casa Team Matera con 21 atleti a confermare il bel progetto messo in atto dai tecnici lucani nel centro che ci ha ospitato.

Prima prova in programma quella dei cuccioli, bravi a compiere un percorso breve ma di valida esperienza poichè completo dal punto di vista delle abilità previste da questa prova, un cucciolo maschio e una femmina entrambi quindi vincitori di categoria, brava Marta Genchi di Matera e bravo Gabriele Tondi della Msl Lecce.

Tra gli esordienti donne, ha vinto la catanzarese Federica Stabile migliore nel nuoto, sulle due materane Aurora Ambrosecchia e Martina Losignore, a seguire le due atlete cosentine Mikaela bruno e Federica Loizzo e sull'altra materana Alessia Carlucci. Tra i maschi ha vinto Federico Tondi della Msl Lecce che con una frazione di corsa di ottimo livello ha superato il materano Gioele Montanaro e il brindisino della Treti Michelangelo Dileo, infine è giunto al traguardo l'altro materano Luca Dimarsico.

Poi è stata la volta dei ragazzi. Le distanze di gara, maggiori, hanno messo in evidenza la preparazione e le componenti tattiche di prove più attente e agonisticamente impegnate che, in una categoria importante danno il metro della condizione di allenamento e delle capacità competitive tali da segnalare situazioni di talento da tenere in considerazione per il futuro.

Sette le donne alla partenza sui 100m di nuoto, prime a uscire dalla vasca Giorgia Sinopoli (Catanzaro) e Aliani Giulia (Matera), solo quinta Maddalena Mangiullo della Nest Lecce, che poi, con una frazione di corsa nettamente più veloce ha ripreso le avversarie per giungere prima al traguardo con una manciata di secondi di vantaggio sulla Aliani, seconda, e la Sinopoli, terza.

Ben tredici i maschi alla partenza per questa categoria, con vasca affollata e tanti tecnici e familiari a incitare in quella che forse è stata la gara più equilibrata tra tutte, fatta di belle prestazioni nel nuoto e grandi recuperi nella corsa con posizioni che hanno subito frequenti mutamenti. e così Giuseppe Gabriele della Catanzaro Nuoto, pur uscendo ultimo dall'acqua è riuscito a superare tutti gli avversari nel chilometro di corsa successivo e a vincere la prova con una rimonta degna delle migliori gare di Moto Gp quando Valentino Rossi dava spettacolo. Secondo è giunto al traguardo Francesco Paolicelli del Team Matera e terzo Marco Cinquantasei del Cus Bari entrambi molto bene nel nuoto.

Le ragazze della categoria Youth A alla partenza sono state quattro, l'impegno sicuramente alto considerati i 200m di nuoto e 3 giri da circa 500m nella corsa. Come da pronostico nel nuoto ottima frazione di Angela Altamura uscita dall'acqua con più di 20" di vantaggio sulle avversarie. La Altamura è riuscita a mantenere nella seconda frazione il vantaggio aumentandolo compiendo il miglior tempo su strada e relegando al secondo posto Viola Campanelli della Nest Lecce, sempre più in ripresa, e le due materane Maria Teresa garaguso e Francesca Festa, meno brillanti nella corsa.

Tra i 10 maschi della categoria partiti subito dopo, belle prestazioni nel nuoto dei primi 4 che escono quasi insieme dalla piscina, Luciano Pignatelli della SSD Giovinazzo, Gabriel Lufrano,del Team Matera Michael De Gregorio della Catanzaro Nuoto e Luca leoni della Meridiana Taranto, si sono lanciati nel percorso su strada con buon piglio, tra di loro è stato Lufrano a fare il miglior tempo e ad aggiudicarsi la prova mostrando esperienza e preparazione maggiore rispetto al neo triathleta Pignatelli, alla prima esperienza con prove consecutive dopo l'ottima gara in Coppa Primavera e su Luca Leoni molto costante come prestazioni.

Più lunghe le distanze per gli atleti della categoria Youth B, 300m di nuoto e 2km di corsa, ma la categoria presenta atleti ormai avvezzi a gare anche più lunghe e articolate per cui la partenza è stata ad alta intensità sia per le donne che per gli uomini.

Cinque le donne in acqua, Arianna Antelmi della Gp Modugno, ha provato a fare selezione nel nuoto, ma il distacco dato alle avversarie è stato minimo e dopo pochi secondi è uscita dalla vasca Alessia Paladini della Junior Brindisi all'esordio seguita da Silvia Del Signore del Cus Bari che, con un netto miglioramento nel nuoto è rimasta vicina alle avversarie e ha saputo ben sfruttare le sue doti atletiche per dominare la frazione di corsa e andare a vincere con buon margine la prova su Antelmi e Paladini.

Tra gli uomini ha invece vinto Alessandro Grieco del Team Matera che si conferma atleta maturo all'interno della categoria stabilendo le migliori prestazioni sia nel nuoto che nella corsa e giungendo al traguardo con buon margine su Alessandro Cinquantasei del Cus Bari, secondo dopo una lunga e grintosa volata sul materano Giuseppe Iacovone, molto bravo a recuperare sul barese ma non in grado di resistergli negli ultimissimi metri. Niente male i tempi in piscina degli altri atleti che hanno però ceduto leggermente nella fase di corsa.

Nel file allegato è possibile leggere i tempi totali e parziali rilevati in tutte le gare, attendibili ma non ufficiali, rilevati manualmente. Ogni atleta e tecnico può analizzare genericamente la prova del suo atleta per rilevare situazioni particolari da verificare in allenamento.

Al termine della manifestazione, valida anche per il trofeo Puglia 2014 premi per tutti e per le società con Matera che fa il pieno e che con Lufrano, Grieco, Aliani e Paolicelli ha rappresentanti molto validi nelle varie categorie maschili. Molto bene anche il Cus Bari con Del Signore vincente e i fratelli Cinquantasei protagonisti di belle gare. Complimenti a Modugno che con Altamura e Antelmi si pone tra le squadre leader a livello femminile, così come si conferma con una buona prove la Campanelli e vediamo un buon futuro per Pignatelli e Leoni che hanno tanti margini per migliorare e portarsi a livelli più alti, così come per la brindisina Paladini, ragazza da seguire nel suo processo di avvicinamento al triathlon.

E abbiamo visto belle qualità anche dalla Calabria nelle primissime posizioni con Sinopoli, Gabriele, De Gregorio

Nel complesso il movimento giovanile mostra buona vitalità. 111 tra Puglia e Basilicata gli atleti che finora hanno gareggiato nell'anno, di questi ben 60 hanno fatto più gare dimostrandosi più costanti. Siamo lontani dai numeri di altre regioni ma continuiamo a crescere, anche se con molta calma. Se tutte le società pugliesi con piscina a disposizione, riuscissero, come fa Matera, a portare 20 persone a partecipare alle gare, potremmo solo immaginare a quale livello partecipativo arriveremmo. Questo dovrebbe essere l'obiettivo primario per il futuro, per non ripetere i numeri di ogni anno e dare la svolta al movimento e renderlo veramente importante.

risultati completi con parziali di frazione
phocadownload/data2014/20140615_180803_pu.xls