Bella gara di duathlon a Lecce

E' partita la stagione del triathlon in Puglia
Riparte la stagione del triathlon/duathlon in Puglia, e lo fa con una bella manifestazione giovanile. Grazie agli sforzi della ASD Nest, capitanati da Stefano De Razza, è stato possibile riproporre dopo diversi anni il duathlon nel capoluogo salentino.

Il campo scuola di atletica leggera Santa Rosa ed il parco annesso hanno infatti ospitato il duathlon giovanile, gara riservata a tutte le categorie giovanil, dai cuccioli agli youth B, e valida quale prima prova del nuovo circuito giovanile del Sud.
Circa cinquanta i partecipanti, suddivisi nelle varie categorie. Molte le società coinvolte: GP Modugno, Junior Brindisi, Athletic Amatori Matera, Nest, Meridiana, Cus Bari, Treti, Nadir on the road,

Mancavano i calabresi, ma sarà per la prossima volta.

Ottimo il livello organizzativo. Per la prima volta in una gara giovanile in Puglia è stato adottato il cronometraggio elettronico, servizio ormai collaudato fornito da Tempogara.

Era necessaria infatti la maggior precisione possibile per rilevare tutti i passaggi sul percorso sterrato che costeggia la pista di atletica.

La zona cambio è stata ben perimetrata, isolata e compensata.

Partenza con qualche minuto di anticipo rispetto all'orario previsto. Subito al via i cuccioli, che hanno ingaggiato una lotta spettacolare dimostrando un'intensità agonistica degna di atleti molto più grandi.

Per ogni categoria vi è stata una batteria dedicata, e tutto è filato con velocità.

Si temeva la pioggia, e la pioggia è arrivata. A farne le spese sono stati soprattutto i concorrenti dell'utima gara, quella riservata agli youth B uomini Numerose le cadute nella frazione ciclistca. A farne le spese sono stati soprattutto Davide Quarta ed Alessandro Grieco, il primo costretto al ritiro dopo essere stato in testa per i due chilonetri iniziali. La vittoria è andata all'esordiente Pierluigi Longo, che ha preceduto Pierluigi Iacovone e Samuel Mulas.

Ad Arianna Antelmi è andata la vittoria fra le Youth B femminili, ha preceduto le sorelle Mangiullo.

Negli Youth A maschili ha vinto Gabriel Lufrano, su Sibilia e De Santis.

tutte le classifiche sono riportate sul sito www..tempogara.it

Con questa manifestazione ha preso al via il circuito giovanile Sud.

La prossima tappa è il triathlon giovanile di Modugno in programma l'11 maggio, mentre per tutti vi è l'occasione di gareggiare fra poco più di tre settimane nella Coppa Primavera in programma sia a Modugno che a Brindisi.