Imprese dei nostri atleti ai Campionati Italiani di duathlon giovanile

images/puglia/medium/image.jpg


Ben 26 atleti di Puglia e Basilicata hanno partecipato ai campionati Italiani Giovanili di duathlon svoltisi a Caorle il 2 e 3 aprile. Si tratta di un grande risultato partecipativo frutto di un lavoro impegnativo e motivato da parte delle nostre società, dei tecnici e atleti e di tutto il movimento che mira a una crescita continua e graduale verso risultati di vertice. Potevano essere di più, ma problematiche tecniche, qualche infortunio, difficoltà organizzative o eccessivo impegno economico hanno frenato un buon numero di potenziali partecipanti, ma la stagione è appena iniziata e ci saranno altre occasioni per tutti.


Complimenti al lavoro delle società Otré di Noci che ha schierato ben nove atleti, alla Nest di Lecce che ne ha portati otto, al Team Matera che ne ha fatti partecipare sette, seguite da Netium Giovinazzo e Junior Brindisi con un numero minore, ma comunque presenti. Certo, sappiamo che si tratta di gocce rispetto ai grandi numeri di altre regioni, ma vi è un andamento in crescita anche se l'auspicio rimane quello di dimostrare sempre che il triathlon appartiene anche alla nostra cultura.


E comunque grazie ai numeri in aumento che poi si riesce a essere protagonisti e il fatto di aver fatto partecipare ben due staffette di società pugliesi è un'altra dimostrazione di crescita, anche se potevano essere di più.


Bellissime gare, livello altissimo, grande agonismo e, in certi casi, situazioni avvincenti fino all'ultimo, il tutto coordinato da una organizzazione ottima e una situazione logistica invidiabile in una location ideale per questo genere di gare.


L'aggettivo migliore lo spendiamo volentieri per Maddalena Mangiullo della Nest Lecce che ha ottenuto un fantastico quinto posto nella categoria Youth A. La ragazza, al primo anno di categoria, è stata grande protagonista di una gara non facile e con tanta forza interiore, grinta e determinazione ha messo a frutto gli allenamenti svolti durante l'inverno riuscendo a salire sul podio, dando luce alla nostra regione e alla sua compagine. L'atleta salentina, seguita dal tecnico De Razza, era già stata protagonista in fase di preparazione della stagione, delle gare di corsa campestre e continua nella fase di crescita agonistica e personale col supporto della famiglia e della società.


Bravi tutti. Nessuno si è risparmiato, in gara hanno dato tutto ciò che hanno costruito in allenamento e senza il timore reverenziale mostrato invece in altre manifestazioni. Ci spiace la presenza di un solo atleta della categoria ragazzi, non perché la gara fosse troppo lontana o perchè non valida per il titolo italiano, ma perché sappiamo che vi è un problema serio di reclutamento relativo alla categoria, cosa che speriamo migliorabile in futuro.


Attendiamo il ritorno di tutti gli atleti dal Veneto, pronti a partecipare alle gare pugliesi in programma, a partire dal duathlon di Barletta il 24 aprile, titoli regionali in palio e tanto sport da guardare, mentre per i prossimi titoli nazionali se ne parla a fine aprile con la prova di triathlon in programma a Cremona.