L'edizione invernale del Trofeo CONI si è svolta dal 15 al 17 dicembre in Piemonte. Si tratta di una "piccola Olimpiade" per atleti sotto i 14 anni provenienti da tutta Italia, con sfilata delle squadre, cerimonia di apertura, giuramento, accensione della fiaccola e cerimonia di chiusura.
Nell'edizione 2024, il triathlon invernale è stato introdotto come sport dimostrativo. Per la selezione provinciale sono stati convocati gli atleti Zambelli Chiara del Läuferclub di Bolzano, Barbolini Matilde, Senoner Adam Florius e Podda Mattia della Bressanone Nuoto.
La gara consisteva in una staffetta in cui ogni partecipante doveva correre 800 metri, percorrere 1 km in mountain bike e poi sciare 1 km con gli sci da fondo. La squadra altoatesina ha vinto la medaglia di bronzo in una gara emozionante con continui cambi di posizione.
Tutti i partecipanti ricorderanno sicuramente a lungo l'evento, perché hanno potuto pernottare nel Villaggio Olimpico di Bardonecchia in occasione dei Giochi di Torino 2006, sciare sulla pista olimpica di fondo di Pragelato, conoscere tanti coetanei provenienti da tutta Italia e condividere con loro esperienze emozionanti.