AREA SQUADRE NAZIONALI

Programma Olimpico - Sviluppo Italia

Le "Linee Guida Squadre Nazionali" rappresentano il documento di riferimento per le squadre nazionali di Alto Livello.

Durante la stagione, il documento sarà soggetto ad aggiornamenti, che verranno tempestivamente comunicati e evidenziati nel relativo ambito di applicazione.

Le "Linee Guida Squadre Nazionali" si rivolgono agli atleti e ai tecnici delle Squadre Nazionali con l’obiettivo di:

  • Definire gli obiettivi strategici per la stagione in corso.
  • Stabilire le modalità di partecipazione agli eventi agonistici della stagione 2026.
  • Classificare gli atleti in fasce di merito.
  • Specificare per ogni fascia di merito le competizioni supportate dalla federazione e il budget personale (comprensivo di gare, camp e assistenza medica) a disposizione dell’atleta.
  • Responsabilizzare la Squadra Nazionale, attraverso uno strumento comunicativo chiaro e completo, finalizzato a garantire le condizioni ottimali, nel pieno rispetto della governance F.I.Tri., fondata sui principi di trasparenza e condivisione.

Programma Sviluppo Giovani

Il Programma Sviluppo Giovani è l’articolazione federale dedicata alla crescita dei giovani nel triathlon e al loro percorso di sviluppo sportivo e personale all’interno della rappresentativa nazionale.

Il Programma definisce le attività, le competizioni nazionali e internazionali, i criteri di qualificazione e selezione ed i principi di sviluppo tecnico e formativo.

Il Programma Sviluppo Giovani intende inoltre offrire ad atleti, tecnici e società un quadro chiaro delle opportunità agonistiche e formative, favorendo l’esperienza internazionale e la progressione verso i programmi federali di Alto Livello.

Gli obiettivi, i requisiti e le modalità di accesso alle principali manifestazioni giovanili sono riportati nelle Linee Guida Attività Giovanile, documento di riferimento ufficiale.

Accedi ai documenti