Aggiornamento Campionato Campano


La gara per gli Youth (A-B) sarà su distanza 1,250-10-1,250 e partirà alle 11.55, 25' dopo lo start della gara duathlon sprint, per esigenze di sicurezza (chiusura traffico) e organizzative.



Si allega un estratto del nuovo regolamento tecnico 2011, in particolare, per quanto riguarda la prova giovanile ed i rapporti ammessi per la frazione ciclistica, l'argomento è regolamentato dall'art.100§9 secondo cui:

"sulle bici di tutti gli atleti appartenenti alle categorie Youth potrà essere montata la moltiplica anteriore con numero massimo di 53 denti. Il pignone minimo, montato sulla ruota posteriore, dovrà avere minimo 16 denti. Non è ammesso bloccare il cambio. L'obbligo di utilizzo rapporti è valido in tutti i tipi di manifestazione, anche quando gli atleti Youth gareggiano con atleti Elite o Age Group. Il Giudice Arbitro potrà predisporre il controllo dei rapporti prima dell'accesso in zona cambio e/o anche al termine della gara, su tutti i concorrenti o su alcuni a sorteggio, o in base alla classifica".
Voglio anche segnalare il successivo §10 che riguarda il posizionamento della bicicletta in zona cambio nel caso diffuso di tubolari porta bici:

"in caso di zona cambio predisposta con tubature lineari porta bici, la bici dovrà essere appesa tramite appoggio del sellino posizionandola in modo che l'atleta, tenendo davanti a sé il manubrio con entrambe le mani, legga il numero di gara posizionato sul supporto per la bici. Al ritorno dalla frazione ciclistica la bici dovrà essere posizionata come specificato in precedenza, senza invadere lo spazio riservato ai concorrenti vicini. Il concorrente che, alla fine della frazione ciclistica, non riponga la bicicletta al proprio posto o la riponga in modo scorretto sarà richiamato per sanare l'infrazione e nel caso questo non avvenga, squalificato dai Giudici di Gara che potranno effettuare controlli anche dopo che l'atleta è uscito dalla zona cambio".

Il posizionamento del materiale da usare in gara è oggetto dell'art.94§7:

"tutto il materiale usato in gara dai concorrenti: scarpe, maglie, casco, ecc. dovrà essere collocato, negli orari stabiliti, alla sinistra della bicicletta (ponendosi di fronte alla bici appesa per il sellino come specificato all'art. 101.10 del presente regolamento) nei posti riservati e contraddistinti dai rispettivi numeri di gara".