Porto Sant'Elidio - Resoconto

images/campania/medium/CCN_PSE_3.jpg

Settimana ricca di impegni a Porto Sant'Elpidio che come ogni anno ospita la Finale Nazionale dei Campionati Studenteschi di Duathlon, le prove di aquathlon e triathlon per il Trofeo Italia, i Campionati Italiani Giovani di Aquathlon, la prova di triathlon di Coppa Italia e uno sprint per age-group. A queste gare, che hanno visto la partecipazione di una folta delegazione campana, quest'anno si sono aggiunti anche i Campionati Italiani di Paratriathlon. 


Giovedì 1 giugno si è tenuta la Finale Nazionale dei Campionati Studenteschi, manifestazione che per la prima volta vede la presenza anche della delegazione campana, con ben 13 atleti per le prove singole e 3 staffette miste, in rappresentanza di 4 scuole equamente distribuite tra Napoli e Salerno. Nessun podio conquistato ma tanta allegria ed entusiasmo. Da sottolineare la volontà dei docenti coinvolti a proseguire nell'attività per il prossimo anno.


Il 2 e 3 giugno è stata la volta dei giovani e giovanissimi. Ben 45 gli atleti in campo tra Trofeo Italia, Campionati Italiani e Coppa Italia, in rappresentativa di sette società campane. Numeri dimezzati per le prove di triathlon del secondo giorno. Molti gli atleti al primo anno di attività di cui alcuni coinvolti con i progetti studenteschi, il che indica la necessità di proseguire su questo fronte. Molto il lavoro da svolgere per coprire il gap con i più forti ma resta da sottolineare un coinvolgimento molto ampio di atleti e società. Da questo punto di vista non si può che considerare positivamente l'incremento delle gare regionali dedicate ai giovani, fondamentali per la crescita dei singoli atleti e del movimento in generale.


Per il Paratriathlon sono da sottolineare le due medaglie campane portate a casa:


-Fabrizio Suarato (Ermes Campania), argento nella cat. PTS5;


-Salvatore Aiello (Unicusano Posillipo), bronzo nella cat. PTS2.


Studenteschi 2


Studenteschi 1


Studenteschi 3Studenteschi 4


Studenteschi 6Studenteschi 7Studenteschi 8Studenteschi 9Studenteschi 10PSE IrnoPSE VitielloCCN PSE 1CCN PSE 2