AREA NEWS

Triathlon Lazio: Ostia Antica celebra i vincitori Age Group del Campionato Regionale 2025

Comitati Regionali

Fonte: comunicato stampa Comitato Regionale Fitri Lazio

Si sono svolte sabato 31 gennaio, presso il suggestivo Salone Riario dell’Episcopio di Sant’Aurea, nel cuore del borgo di Ostia Antica, le Premiazioni del Campionato Regionale Triathlon Age Group del Lazio.

Una cornice di assoluta eccellenza ha fatto da sfondo alla celebrazione degli atleti protagonisti della stagione: la Sala Riario, impreziosita da straordinari affreschi rinascimentali realizzati tra il 1511 e il 1513 da Baldassarre Peruzzi e altri grandi artisti dell’epoca, ispirati alla Colonna Traiana e riscoperti nel 1977 dopo secoli di oblio, ha reso l’evento ancora più solenne e simbolico. Un luogo carico di storia e bellezza, location di eccezione, scelta per celebrare la nostra disciplina ed i suoi protagonisti.

Alla cerimonia hanno preso parte numerose autorità istituzionali e sportive:

Emanuela Droghei - Consigliere della Regione Lazio, Vice presidente Commissione Grandi Eventi

Valentina Scarfagna - Presidente della Commissione IV Ambiente, Transizione Ecologica e Sport di Roma Capitale – Municipio Roma X

Paolo Bondi - Presidente Onorario della Pro Loco di Ostia Antica

Martina Abaterusso - Consigliere Nazionale FITRI, Presidente Commissione Paratriathlon

Luigi Ruperto – Coordinatore Tecnico Macro Area Centro FITRI

Il Presidente della Federazione Italiana Triathlon, Riccardo Giubilei, ha voluto inoltre portare il proprio saluto da remoto, evidenziando il valore del movimento regionale laziale e il ruolo degli atleti del territorio come elemento di traino in costante crescita per il triathlon italiano, esprimendo il proprio ringraziamento alle società e agli atleti per il sostegno continuo e concreto che la Federazione riceve a livello territoriale.

La premiazione ha visto protagonisti gli atleti Age Group impegnati nelle gare della stagione 2025 disputate sull’intero territorio regionale a conferma della diffusione e della vitalità del “movimento” nel Lazio; numerose le Società presenti, in un piacevole clima di partecipazione, confronto e condivisione.

L’evento ha rappresentato non solo un momento di riconoscimento dei risultati sportivi, ma anche una significativa occasione di incontro tra la chiusura della stagione appena conclusa e l’avvio della nuova annata agonistica. Il successivo momento conviviale ha ulteriormente rafforzato lo spirito di comunità del movimento regionale.

Nel corso della giornata è stato inoltre presentato il calendario gare 2026, primo passo verso una stagione che si preannuncia ricca di appuntamenti ed anticipazione della prossima pubblicazione del nuovo regolamento di Campionato Regionale.

Ampia soddisfazione del Presidente del Comitato Regionale Fitri Lazio, Mauro Guidaldi, che ha commentato:

“La significativa partecipazione registrata nella scorsa stagione è un segnale decisamente positivo a conferma dell’impegno assunto questo Comitato; allo stesso tempo, siamo consapevoli che si può e si deve fare ancora di più. Il dialogo con le società è fondamentale, ed in vista della prossima stagione abbiamo limato ed implementato alcuni aspetti del regolamento al fine di incentivare al massimo la partecipazione degli atleti. Ulteriore obiettivo, in collaborazione con i nostri giudici regionali, sarà quello di elevare il livello qualitativo delle gare al fine di creare attrattiva futura anche da fuori regione: è attraverso il sano confronto che si alimenta il processo di crescita e, come ama spesso ricordare il Presidente Giubilei, un passo alla volta cresceremo.

Un ringraziamento speciale al parroco nominato dell’Episcopio di Ostia Antica per averci consentito di godere di questa splendida cornice, alla Federazione Italiana Triathlon per il supporto costante, a società, organizzatori e soprattutto agli atleti, veri protagonisti della passata stagione e di questa serata. Arrivederci al prossimo 22 febbraio, nuovamente sui campi gara.

0000058J

Screenshot 2026 02 12 alle 11.01.53

Screenshot 2026 02 12 alle 11.02.11

Screenshot 2026 02 12 alle 11.02.28

Altre News