Emilia Romagna regina in casa


Campogalliano ha ospitato la 2 giorni conclusiva della stagione giovanile 2012, con la finale di Coppa Italia sabato 29 e la Coppa delle Regioni domenica 30 settembre. La prima giornata ha visto al via 5 società regionali: CUS Parma, Galileo Giovolley, Piacenza Triathlon Vivo, Polisportiva Centese e TD Rimini. I risultati più significativi sono arrivati dalla vittoria di Dario Chitti (CUS Parma) tra gli Junior e dai terzi posti di Sara Moretti e Luisa Iogna Prat (TD Rimini), rispettivamente nelle categorie Youth A e Youth B. Nelle classifiche finali di Coppa Italia sono saliti sui podi di categoria Dario Chitti e Luisa Iogna Prat, entrambi al secondo posto, mentre il Campionato Italiano di Società Giovani ha visto nella top ten due società delle nostra regione: Piacenza Triathlon Vivo 10° e TD Rimini 3°, a un soffio dalla seconda piazza conquistata dalla Virtus dietro a Minerva Roma.
Domenica gran finale con la Coppa delle Regioni: gara riservata alle rappresentative regionali che si disputa con formula a staffetta, con squadre formate da tre atleti (uno Junior e due Youth) che corrono ciascuno sulla distanza 200/6000/1500. L'Emilia Romagna schierava al via tre squadre femminili (Luisa Iogna Prat , Alice Saltarelli e Martina Ugolini la prima squadra; la seconda era formata da Sara Moretti, Elena Viani e Caterina Moroni, mentre la terza da Laura Agostini, Carlotta Delbono e Alessia Papalini) e tre maschili (Emanuele Grenti, Riccardo Natari, Dario Chitti per la prima squadra, Federico Franceschi, Michele Orsi e Aaron Bertoncini nella seconda, quindi Michele Pezzati, Giacomo De Carli e Matteo Ricci).

Primi a scendere nelle acque dei laghi Curiel i ragazzi: frazione di nuoto velocissima con Emanuele Grenti che esce a una manciata di secondi dai primi. Nella frazione in bici i nostri riescono a mettere la punto la tattica studiata alla vigilia: da sottolineare la prova generosa di Federico Franceschi che da tutto per recuperare il compagno e poi tirarlo per tutta la frazione di ciclismo, permettendo a Grenti di contenere il gap dai primi che, al termine della corsa, è di 45". Passaggio di consegne a Riccardo Natari che, nonostante la caduta del giorno prima, riesce a correre a livello dei migliori e da il 5 a Dario Chitti per l'ultima decisiva frazione con 50" dal battistrada della rappresentativa veneta. Qui il nostro Junior inizia un'entusiasmante rimonta che, già nella frazione in bici, lo porta a raggiungere i primi. Transizione perfetta e via per un'imperiosa volata finale, con l'arrivo braccia al cielo dei tre protagonisti della prima storica vittoria dell'Emilia Romagna in questa importante manifestazione, davanti a Piemonte e Veneto.



[img=phocadownload/data2012/20121004_144349_er.jpg]

L'arrivo vittorioso della prima squadra



[img=phocadownload/data2012/20121004_144609_er.jpg]

Riccardo Natari, Michele Toni, Dario Chitti ed Emanuele Grenti



Bene anche le altre due formazioni regionali che con 5 debuttanti su 6, chiudono al 17° e 20° posto tra le 34 rappresentative al via.

Neanche il tempo di festeggiare la bella vittoria e prende il via la gara femminile: la prima squadra, nonostante il forfait di Sara Papais bloccata da un guaio muscolare, riesce a rimanere nelle posizioni di testa per tutta la gara e chiude al quinto posto, a meno di un minuto dal podio conquistato da Piemonte, Lombardia e Lazio. Confortanti anche i risultati della seconda formazione, giunta 13° al traguardo e della terza, 15° con Carlotta Delbono che per non costringere la squadra al ritiro ha stoicamente corso claudicante per via di una botta al piede rimediata in avvio gara.

Proprio lo spirito di squadra che i nostri ragazzi e ragazze hanno dimostrato in gara, suggellato dalla presenza dei tanti compagni di società venuti a tifarli, è l'emozione più bella di una domenica da ricordare!



Un grosso plauso quindi a questi meravigliosi ragazzi e un doveroso grazie a: Avia Pervia che ha organizzato l'evento, ai genitori che supportano questi ragazzi e ai loro tecnici che sanno trasmettere loro valori importanti.



[img=phocadownload/data2012/20121004_145233_er.jpg]

Le squadre rosa



[img=phocadownload/data2012/20121004_145317_er.jpg]

La rappresentativa al maschile



[img=phocadownload/data2012/20121004_145406_er.jpg]

Federico, Dario, Emanuele e Riccardo, protagonisti della vittoria



[img=phocadownload/data2012/20121004_144110_er.jpg]

La Rappresentativa Emilia Romagna

Classifiche complete su www.fitri.it
www.fitri.it