Finale Coppa Italia e Coppa delle Regioni: Emilia Romagna sugli scudi


Cremona ha ospitato la conclusione della stagione giovanile offrendo un weekend ricco di agonismo e divertimento. Sabato 24 si è corsa la finale del circuito di Coppa Italia e domenica la Coppa delle Regioni, manifestazione per rappresentative regionali con la formula a staffetta.

250 gli atleti al via, con 24 iscritti dall'Emilia Romagna, in rappresentanza di CUS Parma, Piacenza Triathlon e TD Rimini. Grandi soddisfazioni dai nostri ragazzi fin dalla prima giornata di gare: sabato ben due vittorie per gli atleti della nostra regione: Michelangelo Parmigiani (TD Rimini) ha messo un altro sigillo sulla miglior stagione della giovane carriera vincendo la categoria Youth B; Dario Chitti (CUS Parma Medel) ha dominato lo sprint riservato alle categorie Junior e Under 23, confermandosi uno dei giovani più interessanti del panorama nazionale.
[img=phocadownload/data2011/20110929_084012_er.jpg]

L'arrivo vincente di Michelangelo Parmigiani



Domenica è stata la volta della Coppa delle Regioni, caratterizzata da gare molto avvincenti, esaltate anche dalla bella location che ha permesso al pubblico di vedere gran parte dei percorsi.

Primi a partire gli uomini e subito Emilia Romagna protagonista con il primo staffettista Michelangelo Parmigiani che, grazie ad un'ottima frazione di corsa, ha dato il cambio in seconda posizione a Dario Chitti, a un paio di secondi dal battistrada della Lombardia.

Seconda staffetta che ha dato la svolta alla gara: Dario, con una gara magistrale, ha preso il largo nelle prime due frazioni insieme al portacolori del Lazio; nella corsa ha poi staccato il compagno di fuga dando il via alla conclusiva prova di Michele Pezzati in testa alla gara con una decina di secondi di vantaggio. L'atleta del Piacenza Triathlon, con una condotta di gara molto coraggiosa, ha mantenuto intatto il vantaggio accumulato per le prime due frazioni poi ha subito il ritorno del forte atleta laziale, andando a cogliere uno storico secondo posto, miglior piazzamento di sempre delle nostre compagini regionali in questa competizione.

Le altre due squadre regionali, composte rispettivamente da (in ordine di staffetta) Amedeo Parmigiani, Francesco Gualtieri, Riccardo Natari la prima e da Andrea Viani, Niccolò Paganelli e Vittorio Marini la seconda, si sono classificate in decima e ventiseiesima posizione. Da segnalare anche la disponibilità di Aaron Bertoncini (Piacenza Triathlon), presente in qualità di riserva.

Nella gara al femminile Emilia Romagna presente con due formazioni, rimaneggiate a causa di alcune assenze importanti. La prima, composta da Ambra Nicolini, Caterina Moroni ed Elena Viani si è classificata al quindicesimo posto, precedendo la seconda squadra, forte di Jennifer Botti, Silvia Pezzati e Federica Schianchi.

La due giorni di triathlon si è quindi conclusa con le premiazioni e le foto di rito che hanno ritratto un bel gruppo di giovani, promettente avvenire del nostro movimento ma già capace di regalare belle soddisfazioni.



[img=phocadownload/data2011/20110929_084428_er.jpg]

Amedeo Parmigiani primo staffettista



[img=phocadownload/data2011/20110929_084108_er.jpg]

Caterina Moroni in azione





[img=phocadownload/data2011/20110929_083918_er.jpg]

I ragazzi della selezione regionale