Tricolori giovanili di Porto Sant'Elpidio: Emilia Romagna in evidenza


Sabato e domenica 21 e 22 maggio il triathlon giovanile si è dato appuntamento a Porto Sant'Elpido (FM) con una grande kermesse sportiva: per i giovani Campionato Italiano di Aquathlon e prova di Coppa Italia di Triathlon, per i giovanissimi Trofeo Italia con le gare di triathlon e duathlon.

Più di 650 gli atleti presenti, in rappresentanza di 60 società provenienti da 19 regioni italiane; Emilia Romagna presente con CUS Parma, Piacenza Triathlon, Polisportiva Centese, TD Rimini e UISP Nuoto Lugo che hanno fatto gareggiare 80 ragazzi, equamente divisi tra giovanissimi e giovani.
Tra questi ultimi in particolare evidenza Elena Maria Petrini, Juniores in forza al TD Rimini, che ha dominato sia la prova di Coppa Italia di Triathlon che il Campionato Italiano di Aquathlon, contribuendo per altro al nono posto del TD Rimini nel Campionato Italiano di Società. Tra i pari età maschi da segnalare l'ottima prova di Dario Chitti (CUS Parma) che, al primo anno di categoria, ha vinto la medaglia d'argento nel triathlon e si è piazzato in quinta posizione nell'aquathlon.

Nel Trofeo Italia Emilia Romagna ancor più in evidenza: unica regione a piazzare ben tre squadre nella top 10: TD Rimini secondo tra la vincitrice Minerva Roma e LC Bozen, quinto CUS Parma e nona Polisportiva Centese. Grandi soddisfazioni quindi dai giovanissimi, in evidenza in particolare, nella categoria ragazzi, Giovanni Peveri (Piacenza Triathlon) vincitore del duathlon e secondo nel triathlon, Elisa Arcangeli (TD Rimini) prima nel triathlon e terza nel duathlon. Il compagno di squadra Nicolò Strada brilla invece tra gli esordienti: per il portacolori del TD Rimini vittoria in entrambe le gare. Per i cuccioli vittoria nel duathlon per Thomas Canuti (TD Riminir), già terzo nel triathlon.

Ottimi riscontri quindi per i nostri ragazzi, con i più grandi attesi al Campionato Italiano in casa, a Campogalliano il 9 luglio e i giovanissimi impegnati nelle gare dei circuiti regionale e Nord Est.



[img=phocadownload/data2011/20110526_212205_crer.jpg]