ATTIVITA’ GIOVANILE APRILE 2016
Numerosi gli appuntamenti territoriali che hanno visto protagonisti i giovani triathleti in tutta la penisola nel mese di aprile.
Domenica 10 Aprile 2016 _ Firenze
Il 10 aprile si sono svolte a Firenze, in una piacevole giornata di sole, le PSN di Corsa per tutte le categorie Giovanili. L’evento è coinciso con la quarta tappa del Triathlon Day 2016 ed ha visto più di 100 atleti presenti che, con entusiasmo, si sono “sfidati” sulle distanze proposte nelle prove.
Nella Giornata di sport organizzata dal RGT Enzo Fasano in collaborazione con il Team Dermovitamina B)side del Tecnico Alessandro Terranova, si sono registrati degli ottimi tempi, segnale importante della crescita tecnica del movimento giovanile toscano.
Enzo Fasano
RGT Toscana
Domenica 10 Aprile 2016 _ Milano
PSN chiamano, le società Lombarde ed un’importante delegazione Piemontese rispondono !
Domenica 10 aprile ben 180 giovani atleti si sono presentati c/o il Centro Sportivo Saini di Milano per cimentarsi nelle prove di nuoto e corsa. La mattinata dedicata alle prove in vasca ha evidenziato la crescita del movimento non solo per quantità, ben 42 batterie, ma anche per qualità con risultati di buon livello.
Importante e fondamentale l’apporto del settore giudici nella persona di Andrea Homberger. Dopo una breve pausa pranzo si è passati alla corsa per le prove in pista. Anche qui abbiamo avuto l’opportunità di vedere all’opera potenziali futuri talenti, frutto del lavoro delle Società che si dimostrano sempre piu’ determinate nel promuovere , incrementare e programmare l’attività nel Triathlon.
Grazie all’apporto dei tecnici societari le prove sono terminate nei tempi stabiliti; la giornata ha sicuramente dato modo agli atleti e tecnici presenti di socializzare e creare il collante più importante al quale noi dovremmo auspicare : fare sport divertendosi !!!!
Fabrizio Pitonzo
RGT Lombardia
RTC NORD EST – Parma - 15/17 Aprile 2016
Diciassette ragazzi delle categorie Youth convocati per il primo RTC NORDEST del 2016 svoltosi a Parma dal 15 al 17 Aprile presso gli impianti del CUS.
Nel giornata di venerdì, dopo aver accolto i ragazzi, è stata proposta una sessione d aerobica di corsa su un circuito sterrato seguita da esercitazioni di tecnica in pista.
La mattinata di sabato è stata dedicata al nuoto con una sessione in vasca in cui si sono ricreate le condizioni delle acque libere con l’inserimento di tre boe; al termine di una prima parte dedicata alla tecnica di nuotata è stata effettuata una prova cronometrata su percorso ad M ricavato fra le boe che ha offerto ai tecnici buone indicazioni sul valore degli atleti coinvolti .
Nel pomeriggio i tecnici e dirigenti Cus Parma, a cui va un sentito ringraziamento, hanno messo a disposizione la pista ciclistica di Fognano, teatro di numerosi Duathlon Giovanili in passato, presso la quale si sono svolte esercitazioni di guida in gruppo e transizioni; alla parte tecnica è seguito un lavoro combinato ciclismo _ corsa.
Sabato sera e Domenica mattina sono stati dedicati ai colloqui con i giovani atleti, da cui sono emerse le quotidiane difficoltà di combinare la vita sportiva con quella scolastica.
Tutti i partecipanti hanno preso parte nella giornata di Domenica, a raduno terminato, alla I^ prova del Circuito Interregionale del Nord Est proprio all’interno degli impianti del Cus Parma.
Giovedì 21 Aprile 2016 – Udine
Giornata di prove PSN anche in Friuli Venezia Giulia con la presenza di quasi 30 atleti delle categorie esordienti, ragazzi, youth A, Youth B e Junior. La fase dedicata alle prove del nuoto ha avuto luogo presso la piscina di Tavagnacco in provincia di Udine dove, grazie alla disponibilità degli addetti alla vasca, si è potuto usufruire di un’ulteriore corsia rispetto alle due previste. Successivamente il gruppo si è spostato alla vicina pista di atletica del campo scolastico di Feletto Umberto per svolgere la sessione dedicata alla corsa. Grazie all’intervento dell’Assessore allo Sport del Comune di Feletto è stato possibile convivere con l’imminente partita di calcio. Numerosi in entrambe le sessioni i risultati degni di nota, a riprova di un movimento che in crescita non solo come numero di giovani praticanti, ma anche dal punto di vista tecnico. sicuramente più genitori che parlano di triathlon, e naturalmente più ragazzi che sono sempre i migliori testimonial per il nostro sport. Un ringraziamento alle società presenti : Il Cus Udine, CSA Gorizia Triathlon, Adria Rari Nantes Monfalcone e gli allenatori Cristiano Colombo, Raimondo Mantese, Stefano Parisotto.
Si ringrazie per la disponibilità il Comune di Feletto Umberto (UD) nella persona del Sig. Amato e la società Tavagnacco Nuoto nella persona del Sig. Arabella per aver messo a disposizione gli impianti per poter svolgere le prove.
Mauro Menotti
RGT Friuli Venezia Giulia