Resoconto RTO Friuli e Toscana

images/2018/raduni_giovani/Raduno_Triathlon_Siena_153.jpeg

 Lignano 1

 

RTO Toscana – Siena, 21 gennaio 2018

In collaborazione con il Comitato Regionale Toscana, domenica 21 gennaio 2018, si è svolto a Siena il primo RTO della stagione riservato alle categorie Ragazzi, Youth A, Youth B e Junior. La splendida e costruttiva giornata di sport vissuta a Siena è stata il frutto dell’efficace coordinamento svolto dal RGT Enzo Fasano e dal Delegato Provinciale Fitri Giuseppe Anatriello e della fattiva collaborazione dei tecnici delle 10 società intervenute all’incontro.

La prima parte della giornata è stata dedicata alla seduta in piscina, con ampio spazio ad esercitazioni tecniche; al termine dell’allenamento sono state svolte le PSN.

Dopo una breve pausa e il trasferimento all’adiacente Velodromo, si è svolto l’allenamento di ciclismo con un interessante lavoro sulle dinamiche di gruppo, approfittando della presenza di 50 atleti sull’anello di 333.33 metri. Una prova cronometrata sulla distanza di 2000 metri per tutte le categorie ha concluso il raduno.

Un sentito ringraziamento va alle società presenti, ai tecnici, atleti e genitori e soprattutto al Comune di Siena, a Uisp sezione di Siena e alla S.C. Pedale Senese 1952 per il supporto organizzativo.

Enzo Fasano (RGT Toscana)

 

RTO Friuli Venezia Giulia - Lignano Sabbiadoro, 27-28 gennaio 2018

Ventisei ragazzi tra Esordienti Ragazzi Youth A e Youth B hanno preso parte al primo RTO della stagione organizzato in collaborazione con il Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia con l'impegno in particolare del segretario/istruttore Marco Blasigh che si è occupato della logistica. Presenti tra i partecipanti anche diversi triatleti neofiti provenienti da ciclismo ed atletica. Presente anche l'istruttore Fitri e Fin Stefano Parisotto e alcuni genitori/accompagnatori.

La mattinata di sabato 27 è stato dedicata all’allenamento di ciclismo in cui sono state svolte esercitazioni sulle tecniche di pedalata in gruppo e sulla destrezza; i ragazzi hanno dimostrato un miglioramento nel corso dell'allenamento dell'automatismo della doppia fila e degli esercizi vari di tecnica di gruppo (passaggio borraccia, passaggi rasenti, ecc.), della posizione in bici e maggior sicurezza nei tratti di velocità. Anche i giovanissimi hanno svolto esercitazioni tecniche ma all'interno del Villaggio GeTur (Villaggio Bella Italia) e nelle piste ciclabili adiacenti con percorsi su sterrato e velocità su strada, il tutto completato con giochi di gruppo. Nel pomeriggio è stata svolta una sessione di nuoto: anche in questo caso si è dato ampio spazio ad esercitazioni tipiche per il triathlon sia in corsia che senza, con utilizzo di boe in fila, in gruppo, percorsi a triangolo, focalizzando l’attenzione sulla tecnica di passaggio delle boe. L’intensa giornata si è conclusa con un momento conviviale in cui si è commentato il lavoro svolto e si  effettuata un’esercitazione a gruppi a tavolino  con oggetto “Simulazione Trasferta Campionati Italiani di Duathlon di Cuneo”.

La mattinata di Domenica i lavori sono iniziati alle 8.30 con workshop di tecnica di corsa condotto dal tecnico esterno David Furlan con una parte iniziale di teoria, video e dimostrazioni che hanno saputo mantenere l'interesse dei ragazzi. Sono state quindi svolte andature ed esercitazioni a gruppi a cui sono seguite riprese video della meccanica di corsa. Alle 12.30 il tempo del pranzo e di un break di 1 ora per poi rientrare in piscina per una sessione di nuoto divisa in 2 gruppi. Lavori di velocità alternati ad aerobico per Youth e tecnica e progressioni per i Giovanissimi con gioco finale, utilizzando la piscina trasversalmente con sotto e soprapassaggio dei galleggianti. Interessante lavoro di forza e apnea proposto dal tecnico Stefano Parisotto per gli Youth con l'utilizzo di pesi/manubri spinti lungo il fondo vasca. Il raduno inizialmente impostato con l'obiettivo di consolidare e ampliare il gruppo si è arricchito di contenuti tecnici importanti.

Critiano Colombo (RGT Friuli Venezia Giulia)

Foto RTO Lignano

Lignano 2

Lignano 3

 

Foto RTO Siena

Raduno Triathlon Siena 15

Raduno Triathlon Siena 24

Raduno Triathlon Siena 47