Nord Est Cup grande successo per la tappa giovanile a Bolzano


Piu' di duecento atleti al traguardo della seconda tappa Nordest cup 2011 di Bolzano disputatasi Domenica 15 Maggio 2011!!!!!!
Ben 28 le squadre di cui solo la meta' italiane, le altre provenienti dalla Federazione Austriaca e da quella Tedesca a dimostrazione del fatto che, al di fuori dei nostri confini, il triathlon giovanile, sente il bisogno di gare importanti e di esperienze motivanti in altre nazioni (come quelle interregionali) piuttosto che arroccarsi e confrontarsi con le gare a livello regionale di pochi iscritti e sempre quelli...
Le previsioni di meteo e temperature non hanno certo scoraggiato i giovani triathleti che si sono esibiti in gare combattutissime fin dalle prime bracciate del nuoto svoltosi in piscina all'aperto ma riscaldata, viste le temperature (11°!!!!!) ,che si sono sfogati in un magnifico tracciato da percorrersi in MTB per tutte le categorie, ed in un avvincente percorso podistico che , complice la appassionata partecipazione del pubblico, hanno deliziato una giornata fredda e ventosa.
Partono per prime le categorie youth A youth B e Junior femmine, 400 mt di nuoto percorso a triangolo, quattro tornate in mountainbike che hanno sgranato il gruppo, infine arrivo in solitaria per Verena Steinhauser protagonista di una performance di assoluto valore in tutte e tre le discipline.
Gara subito in salita per il gruppo dei "nostri" nei pari categoria maschi, Mitterutzer, Rigoni, Ansaloni, Lotto Markart Crepaz e De Santis all'inseguimento del talento austriaco klinger che ,dopo essere uscito per secondo dall'acqua ed operato una frazione ciclistica eccezionale ha potuto controllare nella corsa e godersi gli arrivi dei diretti concorrenti che hanno battagliato per il podio e fino all'ultimo kilometro di corsa , hanno tenuto il risultato "in sospeso".
Le gare delle categorie giovanissimi sono state per lo piu' apannaggio degli atleti di casa nostra, nella categoria cucciole infatti vittoria per Brunner (LC. Bolzano), a livello maschile terzo posto per Haufler (LC.BZ), a seguire gli esordienti con le vittorie di Crestani (R.N.Marostica) e terzo posto per Meraner (LC. BZ) fra le femmine, ed un ulteriore prima posizione per Strada (TD Rimini) a livello maschile, infine la categoria ragazze con il secondo posto di Egger (LC. BZ) ed il terzo di Ansaloni (Alto Adige), mentre i pari eta' maschi hanno visto la vittoria di Springeth (LC. BZ) ed il secondo posto di Sosniok (Alta Pusteria), tutti queste performances, soprattutto per la quantita' e la qualita' dei miniatleti partecipanti, acquistano grande valore in proiezione futura che se rapportato al livello delle nazioni confinanti ci conferma il buon lavoro, l'organizzazione e la qualita' delle squadre del nordest. Complimenti alla magnifica organizzazione ed a tutto lo Staff del Lauferclub Bolzano che per l'ennesima volta hanno saputo vincere la scommessa con Giove e Pluvio mettendosi a disposizione senza sbavature per garantire gare sicure ed avvincenti, Da applausi il comportamento dei giudici (i Sig.ri Piccoli) precisi nel far rispettare il regolamento nel miglior modo considerate le categorie in gara.

(Massimo Galletti)