Parte il Cross Triathlon: a Sinnai buona la prima

images/2016/comitati_regionali/CROSS_TRIATHLON_SINNAI_LOGO.jpg

CROSS TRIATHLON SINNAI

 

Ottimo esordio per il circuito di eventi “cross triathlon”per l’anno 2016: a Sinnai un bagno di triathleti di tutte le categorie ha animato il parco urbano della Pineta di Sinnai.

Convincente la prova organizzativa della Trisinnai asd che assieme a Cagliari Atletica Leggera asd ha confezionato un weekend di gare di assoluto valore.

Sulla linea di partenza si sono ritrovati i più forti della specialità: a sgomitare subito dopo il colpo di tromba si sono ritrovati, velocissimi, Fabrizio Baralla, Lele Aru, Giorgio Lecca e Daniele Fraoni. La zona cambio è stata attraversata come avviene nelle gare di coppa del mondo e il lunghissimo cordone di atleti si è naturalmente sgranato. Alla fine della corsa il fuoriclasse Jim This è stato protagonista di una rimonta in bici segnando un tempo di poco superiore al biker di casa Alberto Olla che ha realizzato il record in mtb. Le posizioni si sono ribaltate più volte ma in ultima frazione Jim This capitalizzava un vantaggio incolmabile. Un po’ di apprensione per l’assenza tra i primi del giovane Lele Aru che fortunatamente arriva anche se attardato da un calo di zuccheri.

La classifica finale non regala arrivi al fotofinish, anzi i distacchi sono ben marcati. Sul secondo gradino del podio sale Daniele Fraoni che impressiona tutti con il miglior tempo in terza frazione e al terzo Alberto Olla. Si accontenta del quarto posto Fabrizio Baralla e quinto Giorgio Lecca, in splendida forma, che conquista anche il titolo della combinata di gare trail.

Nella gara femminile ottimo allenamento per Elisabetta Curridori che ha visto le rivali solo alla partenza: per lei gara in solitaria e arrivo tra gli applausi del pubblico locale. Dietro di lei c’è stata più battaglia: dopo mezzora arrivano con distacchi relativamente brevi Cinzia Frau e Giorgia Mura che competano il podio. Alessandra Loizedda conquista invece il titolo della gara combinata Trail Run & Duathlon Trail.

Il circuito Cross della Sardegna ha quindi i primi avversari da battere: Jim This ed Elisabetta Curridori guidano la classifica e, anche sulla loro spinta, il Villacidro Triathlon conduce quella a squadre.

HANNO DETTO:
Jim This, triathleta fuoriclasse del Villacidro Triathlon: “la stagione è lunga e oggi l’abbiamo iniziata bene: abbiamo gareggiato in un posto bellissimo e il caldo clima di oggi mi ricorda l’estate in Belgio, il mio paese!”

Rudy Cardia, presidente comitato regionale e ideatore del Duathlon trail di Sinnai: “la gara di oggi rappresenta un buon inizio di stagione per il nostro movimento in crescita. Invito tutti gli appassionati di trail o di mtb a provare almeno una delle prossime gare del circuito cross, già nelle prossime settimane a Berchidda, campionato regionale, o a VIllacidro, sulla diga del Rio Leni. Più siamo, più ci divertiamo!”

Roberto Demontis, assessore sport comune di Sinnai: “dobbiamo ringraziare la Trisinnai asd di aver organizzato in evento così importante nel nostro parco urbano. Ma soprattutto il plauso per aver coordinato l’attività di tante associazioni locali che hanno così contribuito a mettere in vetrina il nostro paese e dare ospitalità a tanti sportivi”

Fonte comunicato Comitato Regionale Sardegna http://www.sardegna.fitri.it/sardegna.html