Progetto Alfabetizzazione Motoria: protocollo siglato in Lombardia



 
Dal sito del CONI riprendiamo una importante ed utile notizie, che può risultare di interesse per le l’attività di promozione nelle scuole del triathlon sul territorio lombardo

CONI - Regione Lombardia: Lo sport entra nelle scuole primarie, Malagò e Maroni firmano il protocollo



In Lombardia lo sport nelle scuole primarie diventa realtà. Lo hanno ribadito oggi a Milano, presso Palazzo Lombardia, il Presidente della Regione Roberto Maroni e l’Assessore allo sport Antonio Rossi al Presidente del CONI Giovanni Malagò e al Presidente del CONI Lombardia Pier Luigi Marzorati presenti alla firma del protocollo di promozione motoria e sportiva nella scuola primaria d'intesa fra Regione Lombardia, CONI e Ufficio scolastico regionale.
 
Per questo progetto sono stati stanziati 1,3 milioni a beneficio degli istituti scolastici che vorranno aderire. L'iniziativa rappresenta la prima declinazione operativa dell'Accordo di Programma Quadro sottoscritto lo scorso 13 settembre con i principali attori istituzionali del sistema sportivo lombardo (CONI, CIP, USR, ANCI E UPL Lombardia), attraverso cui Regione Lombardia ha stanziato 20 milioni di euro per lo sviluppo e il rilancio dello sport sul territorio regionale.
 "Ci stiamo impegnando molto per portare lo sport a scuola - ha spiegato il governatore – perché riteniamo importante investire sulla formazione delle nuove generazioni sotto ogni punto di vista. E' a scuola - ha detto Maroni - che si forma la consapevolezza dei ragazzi nei confronti del mondo e delle istituzioni".
"Dal prossimo gennaio, Regione Lombardia attiverà il progetto che consentirà di portare più sport nelle scuole primarie, affiancando agli insegnanti un esperto laureato", ha spiegato l'assessore allo Sport e Politiche per i Giovani, Antonio Rossi, sottolineando che questo importante risultato "è frutto di un nostro confronto iniziale con il territorio e di un dialogo costruttivo con il CONI nazionale, il quale ha recepito le nostre proposte. Rispetto al passato - ha aggiunto -si riuscirà a passare dal 13 per cento circa di scuole coperte con il precedente progetto sperimentale CONI-MIUR, a circa il 70 per cento di scuole primarie lombarde che usufruiranno del nuovo progetto. Il nostro obiettivo resta quello, dal prossimo anno, di arrivare a coprire la totalità degli istituti scolastici della nostra regione". Il Presidente Giovanni Malagò ha voluto sottolineare "l'impegno profuso dall'assessore Rossi per arrivare a questo risultato", mentre il Presidente del CONI lombardo Marzorati ha ringraziato Maroni "che ancora una volta si dimostra uomo di sport, che è vicino al CONI su molte iniziative, non a parole ma con fatti concreti". Queste le caratteristiche generali del progetto: 

- l'affiancamento al maestro da parte di un esperto in possesso di Laurea in Scienze Motorie o di diploma I.S.E.F. per 1 ora a settimana (fino a un massimo di 20 ore per ciascuna classe) 

- la seconda ora settimanale di attività motoria verrà svolta dall'insegnante titolare di classe, in base a quanto programmato con l'esperto 

- lo svolgimento di 2 ore settimanali di attività nelle classi coinvolte, ripartite su 2 giorni; 

- la valutazione ex-ante ed ex-post degli esiti e del raggiungimento degli obiettivi didattico-motori.