Orla si veste di tricolore nello sprint. Iogna-Prat e Arpinelli completano il podio dei Campionati Italiani di Lignano

Una gara d'attacco, condotta dall'inizio alla fine, incorona Alessia Orla. La portacolori della DDS conquista il suo primo titolo italiano di Triathlon Sprint a Lignano Sabbiadoro mettendosi alle spalle la sua compagna di squadra Luisa Iogna-Prat, che difende la piazza d'onore dopo essere stata assoluta protagonista dell'azione decisiva in bici che ha spaccato la competizione, e Costanza Arpinelli (Minerva Roma), che agguanta il terzo gradino del podio grazie ad una grande rimonta nella frazione di corsa. 

Ai piedi del podio, si piazza Myral Greco (Minerva Roma) seguita da Giorgia Priarone (707), Sharon Spimi (The Hurricane), che conquista i titolo italiano Under 23, Sara Papais (T.D. Rimini), Federica Parodi (T.D. Rimini), seconda Under 23, e Alessandra Tamburri (Minerva Roma), terza Under 23, e Angelica Prestia (Pianeta Acqua) a completare la top-10.

Alle 14, appuntamento nuovamente sulla spiaggia di Lignano per la partenza della gara maschile. Domani invece si assegna il titolo italiano della Mixed Relay, la staffetta 2+2 e, nel pomeriggio, spazio alla Coppa Crono di triathlon sprint.

 

LE PROTAGONISTE

Alessia Orla: “Il mio primo titolo italiano, che emozione! Non salivo sul podio tricolore dal 2014, quindi sto vivendo davvero una bella sensazione. Sono venuta qui a Lignano per vincere, non ci giro intorno, anche se come al solito bisogna avere grande rispetto della gara e delle avversarie: mi sono preparata bene, ho spinto al massimo dall'inizio alla fine, volevo che andasse così e ho centrato l'obiettivo. Nel finale della seconda frazione ho cominciato a fiutare la possibilità di giocarmi concretamente il successo, visto che le avversarie più temibili del secondo gruppo erano ormai a 40 secondi, per questo sono riuscita a partire controllata dopo il secondo cambio e a gestire al meglio la corsa. Ora sembra che sia rilassata e pacata, ma dentro esplodo, sono davvero felicissima! Sto chiudendo alla grande una stagione iniziata con un infortunio, ma ho ritrovato la serenità e adesso, con un po' di fortuna, sono riuscita a centrare questo grande obiettivo”.

Luisa Iogna-Prat: “Questo podio per me vale tantissimo, è la prima volta che prendo una medaglia assoluta ai Tricolori. Negli ultimi mesi ho lavorato tanto e sapevo di stare bene, cercando di arrivare qui al meglio della condizione fisica. La fase cruciale era il nuoto, sono uscita molto bene e in bici le gambe rispondevano alla grande: sono stata protagonista della fuga a cinque, un'azione importante in cui abbiamo spinto bene e siamo riuscite ad accumulare un bel distacco. Fuori dalla T2, ho detto 'ora o mai più', sono partita fortissimo attaccandomi ad Alessia, poi nel finale ho visto che Costanza stava rientrando, ma ho stretto i denti e ho difeso questo bellissimo secondo posto”.

Costanza Arpinelli: “È stata una gara dura, in rimonta come sempre, ma ho pagato molto la prima frazione: la rimonta è stata molto ardua, ma, nel complesso, posso essere soddisfatta della mia prestazione. Sono sul finale di una stagione lunghissima, decisamente impegnativa, ammetto di sentire la stanchezza dei numerosissimi impegni agonistici che ho alle spalle, ma sto riuscendo a tenere duro per cercare di chiudere al meglio un anno davvero ricco di soddisfazioni e ottimi risultati”.

LA CRONACA

Con una partenza puntualissima alle 9.30 dalla meravigliosa spiaggia di Lignano Sabbiadoro, sono scattati i Campionati Italiani di Triathlon Sprint al femminile, appuntamento che ha aperto l'intensa due giorni Tricolore organizzata da Trievolution. Il mare pressoché piatto non ha creato difficoltà alle atlete, ma sono state le migliori di giornata ad imporre un ritmo che ha segnato la gara sin dalle prime bracciate. Alessia Orla mette subito in chiaro le sue intenzioni ed infatti è la prima a entrare in T1, seguita ad una mangiata di secondi un drappello di 12 atlete in cui si sono inserite Prestia, Iogna-Prat, Tamburri, Magrini, Spimi e Greco, mentre sono più attardate Arpinelli e Priarone. Le prime fasi del tracciato ciclistico, seppur senza difficoltà altimetriche, mettono in evidenza l'ottima condizioni delle più quotate e si forma un drappello di cinque atlete con Spimi, Prestia, Magrini, Iogna-Prat e Orla che danno vita all'azione decisiva. Dietro si assemblano due gruppi, il primo in cui ci sono Tamburri e Parodi, il secondo tirato da Priarone e Arpinelli, attardate in acqua, ma seriamente intenzionate a rientrare sulle migliori. Le cinque fuggitive tengono duro fino alla T2 e iniziano la frazione di corsa con 50 secondi sul folto gruppo delle inseguitrici. Le prime battute della corsa fanno intuire che oggi potrebbe essere la giornata della Orla, subito al comando a dettare il ritmo e seguita soltanto dalla sua compagna Iogna-Prat. Quando mancano 3 km alla conclusione, si intuisce che saranno le due della DDS le aspiranti al titolo mentre per il podio è lotta tra Spimi, Prestia e il terzetto composto da Arpinelli, Priarone e Greco che risalgono fortissimo. Il rettilineo finale è una passerella per Alessia Orla che raggiante taglia il traguardo che le regala il primo titolo italiano della carriera proprio davanti a Luisa Iogna-Prat, per la prima volta sul podio tricolore. Terzo posto per la vicecampionessa del mondo juniores Costanza Arpinelli che tiene a bada una scatenata Myral Greco (categoria Youth B) che è fuori dalla zona medaglie per soli tre secondi mentre Sharon Spimi, settima al traguardo, può festeggiare il successo tra le Under 23.

 

RISULTATI Donne

Tricolori Triathlon Sprint - Assoluti
1. Alessia Orla (DDS) 59:59
2. Luisa Iogna-Prat (DDS) 1:00:07
3. Costanza Arpinelli (Minerva Roma) 1:00:09

Tricolori Triathlon Sprint - Under 23
1. Sharon Spimi (The Hurricane) 1:00:44
2. Federica Parodi (T.D. Rimini) 1:00:59
3. Alessandra Tamburri (Minerva Roma) 1:01:05

 

PROGRAMMA

Sabato 28 settembre
07.00 - 19.00 Apertura Segreteria Gara - PalaPineta
07.00 - 08.45 Consegna Pacchi Gara (C.I. Triathlon Sprint Indiv. Assoluto DONNE) - PalaPineta
07.30 - 09.00 Apertura Zona Cambio DONNE – Via Lungomare A. Kechler
09.30 Partenza CAMPIONATO ITALIANO TRIATHLON SPRINT INDIVIDUALE ASSOLUTO – DONNE
11.00 PREMIAZIONI Campionato Italiano Triathlon Sprint DONNE
07.30 - 19.00 EXPO VILLAGE - piazza Marcello D'Olivo
10.00 - 19.00 TRIdays Festival ( animazione, fitness, stand, dj set) - p.zza M. D'Olivo
12.00 Apertura Pasta Party – Ristorante Bar “La Granseola”

09.00 - 13.30 Consegna Pacchi Gara (C.I. Triathlon Sprint Indiv. Assoluto UOMINI) - PalaPineta
11.30 – 13.45 Apertura Zona Cambio UOMINI – Via Lungomare A. Kechler
14.00 Partenza CAMPIONATO ITALIANO TRIATHLON SPRINT INDIVIDUALE ASSOLUTO – UOMINI
17.00 PREMIAZIONI Campionato Italiano Triathlon Sprint UOMINI
16.00 - 19.00 Ritiro Pacchi Gara C.I. a Squadre a Staffetta 2+2 e Coppa Crono – PalaPineta
19.00 - 22.00 AGE GROUP PARTY - CINECITY
22.00 - 24.00 TRIdays Festival (DJ Set) - Tenda Bar, piazza M. D'Olivo

Domenica 29 settembre
07.00 - 14.00 Apertura Segreteria Gara - PalaPineta
07.00 - 08.30 Consegna Pacchi gara C.I. a Squadre a Staffetta 2+2 - PalaPineta
07.00 - 08.45 Apertura Zona Cambio C.I. a Squadre a Staffetta 2+2 - Via Lungomare A. Kechler
07.00 - 16.00 EXPO VILLAGE - piazza Marcello D'Olivo
10.00 - 17.00 TRIdays Festival (animazione, fitness, stand, dj set) - p.zza M. D'Olivo
09.00 PARTENZA Campionato Italiano a Squadre a Staffetta 2+2
11.30 PREMIAZIONI Campionato Italiano a Squadre a Staffetta 2+2 - piazza M. D'Olivo
12.00 Apertura Pasta Party – Ristorante Bar “La Granseola”

07.00 - 11.00 Consegna Pacchi gara Coppa Crono Triathlon Sprint - PalaPineta, Lignano Pineta
09.30 - 11.45 Apertura Zona Cambio Coppa Crono Triathlon Sprint - Via Lungomare A. Kechler
12.00 PARTENZA Coppa Crono Triathlon Sprint
16.00 PREMIAZIONI Coppa Crono Triathlon Sprint - piazza M.D'Olivo

 

AGE GROUP PARTY

In occasione dell'intenso weekend tricolore di Lignano Sabbiadoro, ritorna l’Age Group Party. Come da tradizione, sarà il movimento age group il protagonista assoluto del sabato sera che vivrà una intensa serata di premiazioni e festeggiamenti: l'appuntamento è fissato per il 28 settembre alle ore 19 presso il Cinecity di Lignano Sabbiadoro (via Arcobaleno 12). Durante la serata interverrà un prestigioso ospite della grande famiglia dello sport italiano che può vantare tre medaglie olimpiche nella sua personale bacheca.

Age Group Party 2019: programma e premiati

 


START LIST

TRICOLORI TRIATHLON SPRINT (Uomini e Donne)

STAFFETTA 2+2

COPPA CRONO
Società - Pettorale

 

 

PERCORSI GARA

Rispetto alle precedenti due edizioni, il tracciato ciclista degli Italiani Individuali Assoluti e della Coppa Crono è stato modificato (causa lavori sulla ciclabile di Via Tagliamento) e sarà su 3 giri per un totale di 19,20 km. Percorso interamente pianeggiante, scorrevole, senza inversioni e rilanci e con un ottimo asfalto. 

Nello specifico Campionati Italiani Triathlon Sprint - Coppa Crono con giro unico di 750 m di Nuoto, Ciclismo con 3 giri per un totale di 20 km e Corsa con 2 giri totali di 20 km.
Campionato Italiano a Squadra a Staffetta 2+2 (Mixed Relay) con 250 m a nuoto, 1 giro da 5 km di ciclismo e 1 giro da 1,5 km di corsa. (Maggiori INFORMAZIONI)

Per info gara e tutte le notizie utili: www.lignanotriathlon.com

 

 

Notizie correlate
Lignano pronta per il weekend tricolore: sabato Triathlon Sprint, domenica Mixed Relay
Tricolori Triathlon Sprint di Lignano e Staffetta 2+2: online le start list
707 si conferma squadra campione ai Tricolori a Staffetta 2+2 di Lignano. Minerva e TTR completano il podio. Coppa Crono 2018 al CUS Parma
Mallozzi e Polikarpenko Campioni Italiani di Triathlon Sprint 2018 a Lignano

Lignano19EliteDonne Ballabio 1141

Lignano19EliteDonne Ballabio 4082

Lignano19EliteDonne Ballabio 1194

Lignano19EliteDonne Ballabio 4145

Lignano19EliteDonne Ballabio 3901

Lignano19EliteDonne Ballabio 1030