La carica dei 600 a Lovadina di Spresiano. Le start list del weekend tricolore

Si avvicina l’appuntamento con i Campionati Italiani di Triathlon Giovani. Al Lago Le Bande di Lovadina di Spresiano, il 17-18 luglio vivremo una due giorni tricolore ad alta intensità con gli atleti delle categorie Youth A, Youth B e Junior pronti a contendersi i titoli italiani di categoria individuali e a gareggiare, a squadre, nella Mixed Relay e nella Mixed Relay Sviluppo, il nuovo formato della prova a staffetta i cui quartetti saranno composti da atleti di differenti società.

Al via, ci saranno 572 atleti, 348 uomini e 224 donne, in rappresentanza di 95 società sportive. 111 fanno parte della categoria Junior (68 U, 43 D), 246 della categoria Youth A (154 U, 92 D) e 215 della categoria Youth B (128 U, 87 D). Inoltre, risultano iscritte 70 squadre per la Mixed Relay (22 Junior, 48 Youth).

 

BRIEFING TECNICO

 

START LIST

YOUTH A
Alfabetico - Pettorale

YOUTH B
Alfabetico - Pettorale

JUNIOR
Alfabetico - Pettorale

MIXED RELAY
Youth - Junior

MIXED RELAY SVILUPPO
Waiting List

 

Oltre al weekend agonistico organizzato dalla ASD Pavanello, a Lovadina sono previsti altri due importanti appuntamenti dedicati al movimento giovanile e ai tecnici: il primo Macro Raduno FITRI Young e il seminario di aggiornamento pratico.

“Abbiamo verticalizzato gli appuntamenti su Lovadina, non solo con il campionato italiano individuale, ma anche offrendo spazio ad altri 100 atleti con la Mixed Relay Sviluppo che diversamente non avrebbero potuto competere in una disciplina olimpica su cui puntiamo molto - sottolinea Riccardo Giubilei, presidente della Federazione Italiana Triathlon - A questo evento abbiamo collegato il raduno che coinvolge i nostri tecnici e uno specialista del nuoto in acque libere oltre al primo aggiornamento pratico per 30 tecnici orientati all’attività giovanile. Per questo appuntamento a 360°, con atleti, tecnici e territori al centro del movimento come è giusto che sia per una Federazione dalle grandi ambizioni, voglio ringraziare gli organizzatori coordinati da Giuliano Pavanello, la famiglia Mosole, che oltre ad accoglierci nel migliore dei modi si è subito spesa per un progetto dalla grande visione, e l’amministrazione locale. Siamo pronti a bissare il successo di Montesilvano - aggiunge Giubilei - i numeri da record testimoniano un movimento giovanile in grande crescita”.

“Lovadina di Spresiano, per diversi giorni, sarà il fulcro del movimento del triathlon giovanile italiano - dice Alberto Casadei, coordinatore tecnico attività giovanile - Ai Campionati Italiani Giovanili individuali saranno presenti quasi 600 atleti, aspetto che ci fa percepire la voglia di ritornare a gareggiare in un format con partenza di gruppo. Decisamente positiva la risposta di adesioni alla Mixed Relay e alla innovativa Mixed Relay Sviluppo, aspetto che ci rende orgogliosi e ci motiva a continuare sulla strada dell’inclusione e dell’ampliamento delle opportunità offerte ai nostri atleti e per cui voglio ringraziare i Coordinatori Tecnici di Macroarea e i Coordinatori Tecnici Nazionali. Non ci fermeremo qui - prosegue Casadei - Dopo i Tricolori si terrà il primo Macro Raduno Fitri Young con 40 atleti Youth B convocati da tutta Italia ed al quale verrà affiancato il primo seminario di aggiornamento pratico per tecnici, in un’ottica stretta collaborazione tra i vari settori della Federazione, un lavoro di squadra per formare tecnici sempre più preparati e specializzati nell’allenamento delle categorie giovanili”.

 

 

NOTA BENE: Tutti gli atleti devono portare con sé l’autocertificazione dello stato di salute. Ricordiamo che il Delegato Tecnico ed il Giudice Arbitro sono autorizzati ad escludere dalla competizione gli atleti che non avranno regolarizzato la posizione al giorno antecedente il campionato, ovvero le cui società non abbiano compilato correttamente il campo scadenza certificato medico sul tesseramento.
Relativamente alla Mixed Relay Sviluppo, il pagamento della quota d’iscrizione di ogni singolo atleta dovrà essere formalizzata entro 4 giorni dalla pubblicazione delle squadre utilizzando il portale dedicato alle iscrizioni. Solo gli atleti in lista d’attesa formalizzeranno il pagamento in loco, qualora venissero chiamati a gareggiare. Le società dovranno pagare le quote di iscrizione sul portale Icron nelle stesse modalità con cui hanno formalizzato i pagamenti delle altre gare di Campionato Italiano entro le 23.59 del 12/07/2021. Essendo una gara promozionale le quote di iscrizione per singolo atleta sono le seguenti:  junior 15€; youth A/B 8€. Le start list sono state composte secondo questo ordine di priorità nelle seguenti graduatorie: 1. Coppa Italia, 2. Rank, 3. PSN, 4. ordine alfabetico.

WAITING LIST Mixed Relay Sviluppo: la waiting list è stata ordinata seguendo la graduatoria di Coppa Italia secondo il seguente principio: primi 2 Jun, primi 2 YB, primi 2 YA, secondi 2 Jun, secondi 2 YB, secondi 2 YA, e così via. Questi atleti verranno contattati in caso di defezioni da qui alla gara, anche nella giornata di sabato.

 

PROGRAMMA

Venerdì 16 luglio 2021
16.00 – 19.00 Ricognizioni libere dei percorsi gara bici + corsa (traffico aperto)
16.00 – 18.00 Possibilità allenamento in Piscina
17.00 – 20.00 Ritiro Pacchi Gara presso la segreteria al centro ‘Le Bandie’

Sabato 17 luglio 2021
07.00 – 13.00 Ritiro Pacchi Gara presso Segreteria
07.45 – 08.45 Apertura Zona Cambio categorie Junior
09.00 PARTENZA JUNIOR DONNE
10.30 PARTENZA JUNIOR UOMINI
11.45 – 12.45 apertura Zona Cambio categorie Youth B (possibilità di liberare ZC per gli junior) 12.00 premiazioni Junior
13.00 PARTENZA YOUTH B DONNE
14.15 PARTENZA YOUTH B UOMINI
15.00 – 16.00 Apertura Zona Cambio categorie Youth A (liberare ZC Youth B)
15.00 premiazioni Youth B
16.15 PARTENZA Youth A DONNE
17.00 PARTENZA YOUTH A UOMINI
18.00 premiazioni Youth A
18.30 conferma squadre e ritiro pacchi gara staffette

Domenica 18 luglio 2021
06.30 apertura segreteria 06.45 – 07.45 Apertura Zona Cambio staffette miste
08.00 PARTENZA Staffette miste
09.45 Chiusura Zona Cambio staffette Junior
10.00 PARTENZA Staffette Junior
11.45 Chiusura zona cambio staffette Youth
12.00 Partenza staffette Youth
14.15 Premiazioni staffette

 

INFO GARA

 

Notizie correlate:
A Lovadina, il primo seminario di aggiornamento pratico per i tecnici
Giovani a Lovadina: primo macro raduno FITRI Young dopo i Tricolori
Mixed Relay Sviluppo Lovadina: il regolamento

 

partenza spresiano 2020 tricolori giovani triathlon