I favoritissimi della vigilia Franco Pesavento e Sandra Mairhofer, Campioni in carica di Winter Triathlon Individuale a Cogne, portano la società Granbike Veloclub su gradino del podio più alto nel Campionato di Winter Triathlon a Squadre a Staffetta 2X.
Alle spalle della Granbike, conquista la medaglia d’argento con il secondo gradino del podio il duo della società Trisports.it con Alessandro Saravalle e Alessia Martini. Al terzo posto, bronzo al collo per il team della società Sai Frecce Bianche con Gianfranco Cucco e Martina Stanchi.
Nuovo format internazionale questo della 2X con partenza uomo-donna-uomo-donna, diverso dalle passate edizioni dove si assegnavano distinti i titoli di specialità a squadra maschile e femminile e che nell’ultima edizione a Cogne aveva visto trionfare Trisports.it nella gara maschile e Granbike in quella femminile.
Gara senza storia con Franco Pesavento al via a cercare subito la fuga grazie alla sua ottima frazione di corsa. Alessandro Saravalle (Trisports.it), Giuseppe Lamastra (Trisports.it) e Manuel Bortolas (Granbike) tengono, in testa si forma un quartetto allungato con circa 20 secondi di distacco tra loro al primo cambio. Seguono più staccati Barazzuol (Grandbike) e Cucco (Sai Frecce Bianche). Parte in testa, per la prima delle sue prove, la Mairhofer che vola in fuga con Martini (Trisports.it) all’inseguimento. È lo strappo decisivo, la fortissima campionessa italiana arriva al cambio con circa 2’ di vantaggio. Nella lotta per il bronzo si inserisce il recupero della Stanchi delle Sai Frecce Bianche. Terza frazione con la nuova lotta a distanza tra Pesavento e Saravalle che tornano in T2 con 2’15 di distacco. Ultima frazione in controllo con le posizione congelate, Marihofer vince e taglia il traguardo con 4 minuti di vantaggio su Martini. Granbike nuova società campione del 2x di Winter davanti alla Triasports.it che precede con circa 3’30’’ di vantaggio la società Sai Frecce Bianche che con un’altra ottima prova finale di Stanchi conquista il terzo gradino del podio.
DICHIARAZIONI
Sandra Mairhofer (Granbike): “Giornata splendida, io Franco siamo riusciti a vincere il titolo italiano a squadre per Granbike e siamo molto felici. Ottima organizzazione, un bel percorso divertente ed impegnativo che ci ha permesso di preparare bene il prossimo appuntamento mondiale. Abbiamo avuto anche l’occasione così di provare i cambi e alcuni materiali. Ora andiamo ad Andorra pronti per fare del nostro meglio al Campionato Mondiale di Winter Triathlon.”.
Franco Pesavento (Granbike): “Siamo partiti tutti insieme è stata una frazione dove abbiamo tirato a tutta, al cambio eravamo in quattro distanziati di pochi secondi. Ho dato il cambio per primo a Sandra che nella sua frazione ha preso un bel vantaggio che ho mantenuto nella mia seconda frazione. Dopo il nuovo cambio Sandra ha controllato fino al traguardo. Nuovo formato, corto, test utile come preparazione per gli impegni al Mondiale di Andorra della prossima settimana.”.
“Una bellissima giornata di sport qui a Forni di Sopra per celebrare il secondo titolo dell’anno nella nuova formula 2X proposta da World Triathlon." - dice Riccardo Giubilei Presidente FITRI - "Importanti indicazioni per il Direttore Tecnico Marco Bethaz e per il coordinatore del settore Luca Alladio in vista degli importanti appuntamenti internazionali oramai alle porte con i Mondiali di Andorra la prossima settimana e gli Europei e la World Cup di Asiago il 18 e 19 febbraio. Ottime le indicazioni anche dai giovani sempre più appassionati al triathlon invernale. Un fine settimana di grandi emozioni questo sulle Dolomiti friulane che ha visto anche la seconda tappa del primo circuito di Winter Triathlon Italia che si è svolta sabato con la vittoria di Pesavento e Mairhofer. Prossimi appuntamenti del Circuito di Winter Triathlon Predazzo, Asiago e Valbondione. Desidero ringraziare infine gli organizzatori, il Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia, Enrico Tion e tutti quelli che hanno collaborato all’ottima riuscita della manifestazione. È evidente il cambio di passo che si sta cercando di imprimere ad una meravigliosa disciplina come questa del Winter Triathlon.”.
- seguono aggiornamenti -
Mairhofer/Pesavento (Granbike) - Medaglia d'oro
arrivo Mairhofer
Martini/Saravalle (Trisports.it) - medaglia d'argento
News correlate
Pesavento e Mairhofer vincono a Forni di Sopra la 2^ tappa del Circuito di Winter Triathlon
Le start list dei tricolori di Winter Triathlon a Squadra a Staffetta 2x di Forni di Sopra
Finale del Circuito Winter Triathlon a Valbondione il 27 febbraio