Finale Trofeo Coni il 22 settembre a Nova Siri il Triathlon

images/2023/Gare_Italia/TROFEO_CONI/medium/TROFEO_CONI_23.jpeg

Il Triathlon sarà presente con ben 76 ragazze e ragazzi provenienti da 19 regioni italiane nella fase finale 2023 del Trofeo CONI, la festa di sport del Comitato Olimpico Nazionale Italiano che coinvolge ragazzi dai 10 ai 14 anni giunta alla sua ottava edizione. La manifestazione, dopo le edizioni di Caserta, Lignano Sabbiadoro, Cagliari, Senigallia, Rimini, Crotone, Cutro e Isola di Capo Rizzuto e Valdichiana Senese si svolgerà in Basilicata sulla Costa Ionica.

Saranno oltre 4.000 gli atleti di diverse discipline sportive,  in gara dal 21 al 24 settembre in questa edizione  2023 del "Trofeo Coni" che sarà aperto a Nova Siri giovedì 21 settembre alle ore 18:00 dalla cerimonia di apertura a cui presenzierà il presidente del CONI Giovanni Malagò.

Il programma che coinvolge 42 Federazioni tra cui la FITRI, porterà in Basilicata oltre 9.000 persone tra tecnici, dirigenti, accompagnatori e personale addetto all'organizzazione e coinvolgerà 12 villaggi turistici e impianti sportivi dei comuni dell'intera area jonica: Nova Siri, Policoro, Tursi, Metaponto di Bernalda, Bernalda, Rotondella, Pisticci, Ferrandina, tutte in provincia di Matera, anche essa coinvolta e Senise in provincia di Potenza.

La gara di Triathlon, che si svolgeranno a Nova Siri, sono in programma per venerdì 22 settembre, con ritrovo alle 9:00 nel Giardino d'Oriente e partenza delle gare alle 10:00. Gli atleti saranno impegnati nella mixed relay in un percorso di 300 metri di nuoto, 3,6 km di ciclismo e 1,7 km di corsa.  

La finale nazionale del Trofeo CONI segna la fine di un percorso iniziato dai ragazzi con le proprie Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche nelle proprie Province e Regioni e, al tempo stesso, un’occasione di crescita nel nome dello sport.

"Desidero ringraziare tutti gli RGT, i tecnici, le società e i territori - commenta il Presidente FITRI Riccardo Giubilei - "che ancora una volta stanno lavorando per assicurare una presenza importante della Federazione Italiana Triathlon con i suoi atleti a quelle che sono delle piccole Olimpiadi giovanili che in questa edizione si terranno in Basilicata. Un'appuntamento a cui la Federazione ha sempre risposto con grande partecipazione e che permetterà ai nostri giovani atleti di vivere una splendida esperienza insieme a tanti atleti di discipline diverse. In bocca al lupo a tutti i partecipanti." .

 

CALENDARIO GARE


PROGRAMMA

Ore 09.00: ritrovo "Giardino D'oriente
Ore 09.10: apertura segreteria
Ore 09.20: apertura zona cambio
Ore 09.50: chiusura zona cambio
Ore 10.00: START
Ore 12.00: ristoro

SITO TROFEO CONI