Al-Sultan e Steffen campioni europei Ironman, 46 azzurri finisher, Peduto d'oro

A Francoforte (Germania) si è corso il 24 luglio il Frankfurter Sparkasse Ironman European Championship.
In campo maschile, tripletta tedesca sul podio con il ritorno alla vittoria di Faris Al-Sultan: l'iridato di Kona 2005, è uscito terzo dall'acqua e poi si è involato in bici, chiudendo con un parziale di 4:26:22; nella maratona, corsa sotto la pioggia, ha controllato il tentativo di rimonta dei connazionali Jan Raphael, secondo, e Michael Goehner, terzo.

Si è laureata campionessa europea la svizzera Caroline Steffen, ma a testimonianza dell'equilibrio della gara, si può notare che in 3'24" sono arrivate in quattro: alle spalle della vincitrice è arrivata la ceca Lucie Zelenkova, quindi la tedesca Sonja Tajsich, mentre al quarto posto l'olandese Yvonne van Vlerken.

Sono stati 46 gli azzurri finisher a Francoforte: il più veloce è stato Stefano Troise, che ha chiuso in 9:19:41, con una maratona corsa in 3:05:55. Bravissimo anche Diego Peduto (nella foto), suo compagno di squadra del Circolo Nautico Posillipo Triathlon, che ha chiuso al primo posto della categoria 50-54. Nella stessa categoria, vola all'Ironman Hawaii, piazzandosi al 7° posto, il pugliese Giacomo Maritati. Sotto le 10 ore anche Francesco Melissano, Rudolf Hölbling e Cristiano Marchese.

Al traguardo anche due donne, Domenica Guarcello e Angela Vallarino.

[:pdf:] [URL=data/2011/20110728_171952_1.pdf]Classifiche[/URL]

www.ironman.de

(Dario Nardone)