Ci siamo! Ecco il Campionato Italiano di Duathlon Sprint di Romano di Lombardia

Il 2014 fa registrare un nuovo record di partecipazione. 920 atleti al via e la festa che si accende da sabato sera con la Music Run
Ci siamo: Il week-end è alle porte e il Campionato Italiano individuale di Duathlon Sprint, in programma domenica 16 marzo a Romano di Lombardia, in provincia di Bergamo, è pronto ad accendere lo spettacolo.
La partecipazione, anche quest'anno è da record assoluto con 920 atleti iscritti; questi numeri confermano al Duathlon Sprint di Romano di Lombardia il primato indiscusso di gara di duathlon più partecipata sul territorio nazionale.
Dopo il successo delle edizioni 2012 e 2013, quando l'evento assegnò rispettivamente i titoli Italiani di duathlon a squadre ed individuale, la Federazione Italiana Triathlon ha confermato la propria fiducia ad Eco Race Event.
 
La cura è nei dettagli:
Anche per il 2014 Eco Race Event ha lavorato alacremente per garantire agli atleti percorsi perfettamente curati e studiati nei dettagli per rendere ancora più spettacolari le gare di questa importante rassegna tricolore.
La gara, oltre che come Campionato Italiano individuale di duathlon, sarà valida anche come prima prova del Circuito Eco Race, cui seguiranno nel corso della stagione, il Campionato Italiano di Triathlon Olimpico no draf di Iseo, il Triathlon medio a Lovere (valevole quale quarta prova del circuito nazionale No Draf) e il Duathlon sprint di Isso. Oltre alla prova regina di Campionato Italiano Assoluto, a Romano di Lombardia si assegneranno anche i titoli di Campione Italiano di Duathlon Sprint U23 e si terrà una prova di Italian Paratriathlon Series Duathlon Sprint.
 
Il Regolamento:
Prevede che alla gara potranno partecipare atleti appartenenti alle categorie: Senior, Master, Youth B, Junior e Paratriathlon. Essendo gara di circuito, potranno gareggiare atleti stranieri regolarmente tesserati.
 
Sostenibilità ed Alta Qualità: quando lo sport è 'etico'
Eco Race crede da sempre nei concetti di 'sostenibilità' e di 'alta qualità', che declina e tutela nell'organizzazione degli eventi che propone, pensando sempre ai fruitori finali e ai sistemi ambientali, sociali ed economici in essi coinvolti.
Molte le novità inserite nell'agenda del week end, che culmineranno con l'appuntamento agonistico clou della domenica e che saranno, ancora una volta, dedicate alla promozione dei valori fondanti di Eco Race.
Si inizia sabato con Music Run: la più divertente corsa serale mai vista e aperta a tutti.
Music Run è un fantastico viaggio nella storia della musica da vivere di corsa o camminando. 5 Km di puro divertimento, nei quali chiunque potrà diventare parte attiva della festa.
Si indosseranno braccialetti e creme fluo, ci si vestirà interamente di bianco e si vivrà l'esperienza di viaggiare nei decenni della musica, dagli anni 60 ad oggi.
All'arrivo tutti i partecipanti saranno accolti da un'esplosione di emozioni, luci, colori, immagini e musiche
mixate dai migliori DJ e accompagnate dai migliori ballerini. Sarà una grande serata, fatta di sport, musica e spettacolo!
 
Il programma del weekend nel dettaglio
 
Sabato 15 Marzo
dalle 15:00 alle 18:00 — distribuzione dei "Pacchi gara" con pettorine e chip, e conferma iscrizioni
dalle 15.00 alle 17.30 — Hip Hop Event
dalle 15.00 — Triblock Boulder Contest (presso palestra "I.S.S. G.B. Rubini", via Belvedere, 2 - Organizzato dal C.A.I. di Romano di L.)
17:00 — Breafing tecnico presso Palazzo Muratori
17.30 — Zumba Marathon
18.30 — Music Run!
 
Domenica 16 Marzo
dalle 7:00 alle 9:00 — distribuzione dei "Pacchi gara" con pettorine e chip, e conferma iscrizioni
08:00 — Apertura zona cambio gara femminile e paratriathlon
09:30 — Chiusura zona cambio gara femminile e paratriathlon
09:45 — Partenza gara femminile (da Via Schivardi adiacente alla zona cambio)
10:50 — Arrivo previsto prima atleta
10:50 — Ristoro fine gara
11.30 — Partenza gara Paratriathlon (da Via Schivardi adiacente alla zona cambio)
11.35 — Inizio Pasta Party
dalle 12.00 alle 14.00 — distribuzione dei "Pacchi gara" con pettorine e chip, e conferma iscrizioni
12:30 — Arrivo previsto primo atleta
12:25 — Ristoro fine gara e a seguire pasta party
13:00 — Apertura zona cambio gara maschile
14:30 — Chiusura zona cambio gara maschile
14:45 — Partenza gara maschile (da Via Schivardi adiacente alla zona cambio)
15:40 — Arrivo previsto primo atleta
15:40 — Ristoro fine gara e a seguire pasta party
17:15 — Premiazioni
 
PERCORSI DI GARA
E' possibile scaricare i percorsi, breafing tecnico e il programma direttamente dal sito www.ecorace.org
 
PERCORSO PODISTICO (1° frazione 5 Km: 2 giri x 2,5 Km)
La partenza verrà data da Via Schivardi adiacente la zona cambio posta in Piazza Fiume.
I due giri da 2,5 km ciascuno, diferiscono nei primi 300 m circa, per poi diventare identici dall' incrocio tra Via Monsignor Rossi e Via Masnieri per gli ultimi 2,2 km. Il percorso è misto asfalto e pavé.
Alla fine del primo giro vi sarà un passaggio sotto il traguardo, dopo 50m si svolta a sinistra in Via Masneri per poi reimmettersi sul percorso. Poco prima della fine del secondo giro si ripasserà sotto il traguardo proseguendo diritti sino ad entrare in zona cambio da Via Cavagnari.
 
PERCORSO CICLISTICO (1 giro x 19 Km)
Uscita dalla zona cambio svoltare a Sinistra attraversando il ponticello che consente il passaggio del vecchio fossato che delimitava il centro storico della Città.
Dopo 100 m arrivare all' incrocio semaforico posto in Via Piave. Svoltare a destra e dopo avere fato il sottopassaggio proseguire dirit per 700m su Via Duca D'Aosta sino ad arrivare alla rotonda posta su SS 498 (in prossimità del centro commerciale il Borgo) uscendo dal centro di Romano di Lombardia.
Svoltare a Destra e proseguire lungo la SS 498 in direzione Covo, immettersi su SP 102 in direzione Calcio e all'incrocio con SP 99 svoltare a sinistra in Santa Maria del Sasso (Frazione di Cortenuova).
Al 10,5 Km circa di gara, in prossimità di una rotonda, compiere un giro di boa e tornare dalla medesima strada. Rientrati in Romano di Lombardia, in prossimità dell'incrocio semaforico tra SS 498 e Via Isonzo, svoltare a sinistra. Percorre Via Isonzo, Via Montini e dopo un breve tratto in Pavè, immettersi in Via Schivardi e arrivare all'incrocio semaforico posto in Via Piave.
Svoltare a Sinistra ed entrare in zona cambio da Via Cavagnari.
Ad eccezione dei primi 2,5 km e dell'ultimo chilometro, il percorso si compie in andata e ritorno sulla medesima strada.
 
PERCORSO PODISTICO (3° frazione: 1 giro x 2,5 Km)
Usciti dalla zona cambio, svoltare a Destra e percorrere via G. Rubini. Al termine di Via G. Rubini svoltare a Destra e dopo 100 m svoltare a Sinistra in Via Battisti.
Di fronte alla Rocca Viscontea svoltare a destra ed immettersi in Via Piave.
 
A questo punto il percorso è identico a quello della prima frazione e porterà direttamente al traguardo
posto in Piazza Roma.
 

Comunicato stampa