Il 18 maggio ad Avola un nuovo evento internazionale

Come nasce e perché il Triathlon 1, neocircuito internazionale. Il 18 ottobre Finale in Grecia
fonte foto 'siciliaindettaglio.it'


 
Il 18 maggio ad Avola (Sr) ) si disputa una gara di triathlon su distanza sprint che riveste carattere internazionale poiché inserita in un neocircuito fortemente voluto dalla Federazione Mediterranea di Triathlon.
Si fa presente che la M.T.F.  è un organismo intercontinentale (Europa, Asia, Africa) che raccoglie le federazioni dei paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo.
Nel 2013 la federazione si è data un formale assetto istituzionale, eleggendo a proprio Presidente George Yerolimpos (Presidente della Federazione Greca) e dotandosi di un Comitato esecutivo di cui fa parte, in rappresentanza dell’Italia, il segretario generale FITRI, Aldo Lucarini.
Sempre nel 2013 è maturata l’idea di dare vita ad un circuito di gare sotto l’egida della M.T.F., denominato Triathlon1,  circuito che vede la luce in forma sperimentale in questo 2014 con 2 appuntamenti:  Avola in Italia (18 maggio) e Loutraki in Grecia (18 ottobre).
L’obiettivo, ovviamente, è di arrivare a creare  già dal 2015 un circuito composto di svariati appuntamenti nell’arco dell’anno, appuntamenti che dovrebbero poi culminare nei Campionati Mediterranei di Triathlon.
 
Torniamo ad Avola: la location da anni organizza un triathlon, divenuto ‘classica territoriale’ da almeno un ventennio. La località è facilmente raggiungibile dall’aeroporto di Catania.
Di seguito riportiamo tutte le informazioni tecniche utili.
 
 
Triathlon Sprint Rank - 1° prova del Circuito Internazionale “Triathlon 1”
 
Percorsi:
Nuoto giro unico
Bici 4 giri con giro di boa al centro gara
Corsa 2 giri con boa al centro gara
(Link alla mappa)
 
 
Partecipazione:
Libera a triathleti tesserati per qualsiasi Federazione riconosciuta da ITU e da ETU
 
 
Montepremi:
“Triathlon 1”  - Euro 2.000,00 suddiviso in 5 uomini e 5 donne e cumulabile con Rank Ita
Rank Ita -  in base alla tabella partecipanti
Categorie - Medaglie
 
 
Iscrizioni:
30,00 euro Senior e Master
15,00 euro Junior
8,00 euro Youth
Scadenza ore 23.59 dell’11 maggio presso Federazione Italiana Triathlon This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. e relativo pagamento
 
 
Programma di massima:
Sabato 17 arrivi delle delegazioni, registrazione, briefing tecnico.
Domenica 18, ore 9.30 start unico (donne a 2’), ore 11.30 termine gara, ore 12.00 premiazioni e pasta party, ore 14.00 partenza delegazioni.
 
 
Logistica e Organizzazione Tecnica:
Società MPLife Triathlon Catania This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. - http://www.mplifetriathlon.com/