Campionato Italiano di Aquathlon Classico a Napoli: Presentazione e Start List


(Comunicato Organizzazione)
Presentato oggi (16.09) presso il Comune di Napoli il Campionato Nazionale di Aquathlon Classico, assegnato dalla Federazione Italiana Triathlon alla Società Sportiva Napoletana CENTRO ESTER, ed inserito all’interno del NAPOLI TRIATHLON SHOW, il week end dedicato agli sport outdoor organizzato da MAKERS. Sul lungomare di Napoli arriva così un altro prestigioso appuntamento sportivo, che viene proposto in continuità con gli altri grandi eventi che con sempre maggiore frequenza sono ospitati dalla nostra città.
Alla conferenza è intervenuta l’assessore allo sport Giuseppina Tommasielli che ha sottolineato come lo sport e gli eventi possano contribuire al definitivo rilancio di Napoli, mostrando il volto di una città sana, sicura, moderna.
“ Lo sport è strumento per migliorare l’ambiente e la società” – ha affermato poi Enrico Perillo, presidente regionale della Federazione Italiana Triathlon – “ e il Triathlon in particolare, è uno sport in rapida ascesa, capace di trasmettere ed esaltare i più positivi valori agonistici”.
Alla conferenza sono inoltre intervenuti Antonio Lombardi di GEIS, Gennaro Cavallaro del CENTRO ESTER e Felice Biasco in rappresentanza della MAKERS.
L’appuntamento per atleti e appassionati è sabato 21 settembre con lo svolgimento del Campionato Italiano aperto a tutti i triatleti delle categorie Senior, Junior e Master di età compresa fra i 18 e i 70 anni, la gara si compone di tre frazioni consecutive: 2.500 mt. di corsa, 1.000 mt. di nuoto nelle acque antistanti Via Caracciolo e ancora una frazione di corsa di 2.500 mt. sul lungomare.
Il programma di sabato avrà inizio alle ore 16,00 con la gara donne, seguita subito dopo dalla partenza uomini, al termine delle gare, sul palco allestito alla Rotonda Diaz avrà luogo la cerimonia di premiazione. Il Centro Ester non è nuovo a questa esperienza e già nel 2007 ha organizzato con successo il Campionato Nazionale, che quest’anno dovrebbe vedere almeno 200 iscritti provenienti da tutta Italia.
Il programma continua poi domenica 22 con incontri didattici e di allenamento collettivo dedicati al triathlon e ad altri sport outdoor, sarà possibile per sportivi e neofiti, incontrare atleti affermati, ricevere consigli, conoscere meglio la loro disciplina preferita.
Il NAPOLI TRIATHLON SHOW e il CAMPIONATO NAZIONALE di AQUATHLON godono del patrocinio della Regione Campania, del Comune di Napoli, della Prima Municipalità di Napoli e dell’Azienda Autonoma di Cura Soggiorno e Turismo di Napoli e sono sostenuti da un pool di sponsor tra i quali Givova, D’orta, Divisat – Sky e Named Sport, oltre che dall’impegno organizzativo della GEIS srl e di MAKERS.
 
Programma e info su: www.napolitriathlon.it
Start List 
 
PROGRAMMA
Sabato 21/09
Ore 12:00-14:00 Consegna del pettorale e ritiro del pacco gara presso la segreteria organizzativa alla Rotonda Diaz (Lungomare Via F. Caracciolo)
Ore 14:30 Apertura della zona cambio
Ore 15:30 Chiusura della zona cambio
Ore 15:45 Briefing
Ore 16:00 Partenza della gara femminile
Ore 16:10 Partenza della gara maschile
Ore 16:40 Arrivo previsto del prima atleta
Ore 16:45 Arrivo previsto del primo atleta
Dalle ore 17:00 Ristoro di fine gara, consegna chip e a seguire “Pasta party”
Ore 18:00 Premiazioni Campionato Italiano Aquathlon Individuale Assoluto e di Categoria.
 
PERCORSO GARA
CAMPIONATO ITALIANO INDIVIDUALE DI AQUATHLON CLASSICO ASSOLUTO E DI CATEGORIA
tre frazioni consecutive: 2.500 mt. di corsa, 1.000 mt. di nuoto nelle acque antistanti Via Caracciolo e ancora una frazione di corsa di 2.500 mt. sul lungomare.

Domenica 22/09
Dalle ore 10.00 alle ore 15.00
Attività di promozione e diffusione del triathlon e degli sport outdoor.