A Cuneo vincono De Ponti e Piccinelli

Campioni Regionali Junior Barsi e Piccinelli
    
(comunicato organizzazione) Record storico per la ventesima edizione consecutiva del Triathlon Città di Cuneo che si è svolto domenica presso il Parco della Gioventù di Cuneo. La gara è stata ospitata dal CSR Piscine di Cuneo e si sono presentati ben 244 atleti rispetto i 257 iscritti che hanno premiato la grande  promozione effettuata dalla Cuneo Triathlon.

Prima del “via” è stato ricordato con un minuto di raccoglimento Davide Cagnotto, atleta della Cuneo Triathlon tragicamente scomparso alcuni anni fa proprio prima del Triathlon di Cuneo; presenti il papà e la mamma di Davide e la sorella Paola. Il saluto da parte della Città di Cuneo ai 250 atleti provenienti da tutta Italia è stato effettuato dall’Assessore Valter Fantino sia al briefing pre-gara sia alla premiazione; presente anche il vice-sindaco di Borgo San Damazzo anche in veste di regolare  atleta. La prima batteria è scattata qualche minuto dopo le 12.00 sotto gli occhi attenti del Direttore del CSR Piscine di Cuneo Luigi d’Agostino e sin dalle prime bracciate si è capito che sarebbe stata una grande gara. 
La gara femminile ha visto in testa alla competizione dall’inizio sino alla fine della vincitrice Chiara Piccinelli dell’Aquatica Torino, dieci secondi dopo il nuoto, incrementato da altri quindici dopo la frazione ciclistica ed ancora 46 secondi di vantaggio dopo i 5km di podismo per un totale di oltre un minuto di vantaggio sulla seconda: Elena Manzato del Trisport.it. Terza l’atleta del Torino Triathlon Tiziana Aloisi, quarta con il miglior crono podistico Francesca Tunesi e quinta la sorprendente Lucia Rosso, sesta Vittoria Camerana e settima Caterina Berti. In campo maschile si è dovuto attendere la conclusione dei 5km podistici per avere la certezza del risultato; vittoria per il Carabiniere Massimo de Ponti con la miglior prestazione podistica, secondo il giovane Tommaso Crivellaro del Cus Torino e terzo l’inossidabile mitico Vladimir Polikarpenko che ha perso la seconda posizione per 2 secondi, quarto Davide Bargellini del Friesian Team, quinto Gabriele Salini del 707, sesto Alessandro Ussi del Forhans team, settimo Andrea Morelli del Cus Torino con il miglior tempo natatorio, ottavo Alessio Picco del TD Rimini e nono Fabio Civera anche lui del 707. La gara cuneese ha anche assegnato i Titoli Regionali Junior che sono stati vinti dall’Aquatica Torino con Chiara Piccinelli e Fabio Barsi. Il Memorial Davide Cagnotto è andato a Gabriele Buonuomo, miglior atleta cunese.

Un grande e particolare ringraziamento ai molti volontari senzi i quali sarebbe stato molto difficile l’organizzazione della manifestazione, la Cuneo Triathlon ha voluto ringraziare la Podistica Marene 2000 del Presidente Beppe Venere, l’ANA di Cuneo, la Protezione Civile di Pianfei, la Polizia Municipale di Cuneo, la Polizia Municipale di Borgo San Dalmazzo, la Misericordia di Cuneo, I Cronometristi di Cuneo, i Giudici della Federazione Italiana Triathlon, il CSR Piscine di Cuneo ed  il dottor Lanzillotta.
Il Triathlon di Cuneo è sostenuto dalla Cassa Rurale ed Artigiana di Boves, dalla Ford Azzurra e Renault Contatto, Mizuno, Caseificio Valle Stura, Orsobianco Dolciara con i croissant pronti in 3 minuti, Caffè Fantino, Selle San Marco, Ovostura, Aqua Sphere, acqua e bibite Lurisia, C’è Bassetti Cuneo, Out-Door, Penta Power e Centro Sportivo del Roero Piscine di Cuneo. Il prossimo appuntamento sarà con la decima edizione del Triathlon Panathlon Club di Mondovì Memorial Avvocato Mario prette in programma il prossimo 22 settembre; per avere informazioni basta contattare la Cuneo Triathlon al 3356355737 mentre la mail di riferimento è This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.