Circa cento partecipanti a Viareggio per l'ottava edizione del trofeo "L'altro Mare"


Perfettamente riuscita l'ottava edizione del trofeo 'L'altro Mare', gara di aquathlon (corsa, nuoto e corsa in rapida successione: una variante del triathlon senza la frazione ciclistica), disputata sabato pomeriggio a Viareggio. Circa cento i partecipanti alla kermesse, effettuata sul vialone in Darsena, con partenza, zona cambio, arrivo e quartier generale presso lo stabilimento balneare 'L'altro Mare'.

L'evento è stato organizzato dal Versilia Sport Alf Run, con il prezioso appoggio della 'Fabbrica di Ghiaccio' di Viareggio, con l'aiuto del personale del succitato stabilimento balneare e con il patrocinio del Comune di Viareggio.

La competizione è stata inserita nel calendario della Coppa Toscana di triathlon, trofeo 'a tappe' gestito dal comitato regionale della Fitri. Sabato si è disputata dapprima la gara riservata ai giovanissimi.



Un nutrito gruppo di ragazzi ha preso il via alla kermesse a loro riservata: una prova di 400 metri di corsa seguita da 100 metri di nuoto in mare, più altri 400 metri di corsa. Prima piazza, nella categoria cuccioli, per Federico Disca del Triathlon Cremona. Fra gli esordienti, primo e secondo posto per due rappresentanti del Versilia Sport Alf Run: medaglia d'oro per Federico Tomei e argento per Davide Borgianni. Terza posizione per Samuele Froglia del Nuoto Livorno. In evidenza anche altri due giovani viareggini (Sebastian Taddei e Alessio Baroni). Nella categoria ragazzi, primo è giunto Mattia Tabarrani del Versilia Sport Alf Run; secondo Elia Caprini della Sbr 3; terzo Fabio Squilloni del Firenze Triathlon. Quinto il viareggino Lorenzo Bardini. Nella categoria ragazze, prima Sara Borgianni della Versilia Sport Alf Rub, seguita da Lara Bologna del Sbr 3 e dalla viareggina Agnese Buzzelli (Versilia Sport). Tra le più piccole (cucciole) l'ha spuntata Marina Tabarrani (Versilia Sport Alf Run). La gara 'classica' di aquathlon, riservata agli adulti, si è snodata sulla distanza di 2,5 km di corsa nella pineta, seguita da 1 km di nuoto in mare (2 giri di un percorso di 500 metri che ha reso spettacolare la prova, con i numerosi spettatori che hanno visto gli atleti uscire dall'acqua per poi rientrarvi), più altri 2,5 km di corsa nuovamente in pineta. Con il tempo di 43'21”, ha vinto il trofeo “L'Altro Mare” Alessandro Ussi, triathleta di interesse nazionale del Formans Team. Alle sue spalle due rappresentanti della Livorno Triathlon: Gabriele Baroni (secondo in 44'47”) e Andrea Martinelli (terzo in 45'27”). In campo femminile vittoria, in 51'33”, di Ambra Giorgetti (Lucca Triathlon), seguita dalla livornese Sara Mondini (Freestyle), seconda in 52'51” e da Alessia Nicolini (Cingolani Triathlon), terza in 1h,00'57”. Quarta la viareggina Serena Rossi (Versilia Sport, 1h,01”42). Nella categoria over 60 (M5), prima piazza per Pierangelo Baroni (Escape Tuscany).
Nutrita la partecipazione, ma la gara è stata purtroppo condizionata dalla presenza in mare di molte meduse, che hanno costretto al ritiro ben 25 concorrenti.
 
(Comunicato Organizzazione)