Casadei e Pallaro vincono il Long Ligerman Triathlon


(Comunicato Organizzazione) Grande successo per la prima edizione del LONG LIGERMAN TRIATHLON a Farra d'Alpago (BL), nella splendida cornice delle Prealpi Bellunesi.
  
Come da programma alle ore 7 di mattina i 250 atleti iscritti al Long Ligerman si sono tuffati nelle calme acque del lago, alla presenza di un numeroso pubblico di curiosi, per compiere i due giri della prima frazione di 1,9 km di nuoto.
Subito si è imposto il duo CASADEI (Campione Italiano 2012) - CAUZ che hanno distanziato di 6 minuti il Campione Italiano 2013 CIGANA e dettato il ritmo della gara.
 
La seconda frazione (75 km di bici, 5 giri lungo le sponde del Lago di S.Croce) non ha visto sostanziali mutamenti nella classifica maschile e femminile a dimostrazione dell'altissimo livello degli atleti in gara. Il percorso nervoso, no draft (a cronometro), ha stimolato gli atleti di punta che hanno registrato velocità medie superiori ai 42,80 km/h.
 
A conclusione della frazione di bici, complice una bellissima domenica estiva, la spiaggia era già affollata di appassionati e bagnanti, ed un numeroso pubblico ha applaudito gli atleti che transitavano per la zona cambio, riponevano la bicicletta, indossavano le scarpette e partivano per i 19 km della terza ed ultima frazione.
 
Mentre il treno CASADEI continuava a ritmo molto sostenuto anche nella frazione podistica, CIGANA provava l'ultima rimonta e, complice un calo di CAUZ, riusciva a chiudere la terza frazione recuperando un minuto abbondante sul secondo.
GUADAGNI Massimo, ex campione italiano di lunga distanza, ora master, faceva registrare il secondo miglior tempo della frazione podistica che gli permetteva di ottenere un ottimo 4^ posto assoluto, primeggiando nella particolare classifica riservata agli over 40.
 
Pirmo atleta bellunese ROSSI Gianluca che con il tempo di 04:05.53 si piazzava al 28^ posto assoluto.
 
La gara femminile è stata dominata da Daniela PALLARO che ha imposto il suo ritmo in tutte le frazioni imponendosi sulla Slovena Karla OBLAK e su Barbara DAVOLIO.
 
Alberto CASADEI, vincitore del Long Ligerman, a caldo, si è dichiarato molto soddisfatto della propria gara ma soprattutto molto felice della manifestazione, sia dal punto di vista tecnico che da quello logistico.
 
Il Sindaco Floriano DE PRA, ringraziando tutti, volontari in primis, per l'impegno nell'organizzazione della gara, ha già confermato l'inserimento di questo grande evento sportivo nel calendario manifestazioni estive 2014 del Comune di Farra d'Alpago.
 
 
RISULTATI LONG LIGERMAN MASCHILE:
1.    CASADEI ALBERTO (Gruppo Sportivo Fiamme Oro) 03:17:14
2.    CAUZ FRANCESCO (Liger Team Keyline) 03:24:02
3.    CIGANA MASSIMO (Liger Team Keyline) 03:33:54
 
RISULATATI LONG LIGERMAN FEMMINILE:
1.    PALLARO DANIELA (Padova Triathlon) 04:05.06
2.    OBLAK KARLA (Forhans Team) 04:12:45
3.    DAVOLIO BARBARA (Galileo Triathlon) 04:23:13