La splendida cittadina di Vieste ha accolto i 220 triatleti provenienti da ogni parte d'Italia per la prima del Gargan Olympic Triathlon


Con l'incantevole scenario della spiaggia del maestoso Pizzomunno, la gara, organizzata dall'ASD Varano Lake, si è disputata sulle canoniche distanze di 1.500 metri di nuoto in un mare cristallino; 8 giri da 5K in un tracciato cittadino molto tecnico e spettacolare; e infine un multilap di 2.5K da percorrere 4 volte per portare a termine i 10K di corsa.

Grande partecipazione da parte dell'Amministrazione Comunale e delle Forze dell'Ordine, prodigatesi per garantire la sicurezza di tutti gli atleti in gara.

In campo maschile, grande assolo del portacolori delle Fiamme Oro Andrea Secchiero, che ha preso la testa della gara sin dal nuoto e non l'ha più lasciata, sin sotto il portale d'arrivo, infrangendo anche il muro delle 2 ore.

Sul podio con lui Michele Insalata, unico a tentare di resistere all'azzurro, e il suo compagno di squadra della Nadir on the Road Giuseppe Grassi, autore di una grande frazione run.

Ai piedi del podio Roberto Moro, quindi Massimiliano Bonadies, Alessandro Lopriore, Giuseppe Castellaneta, Marco Nardini, Renato Spolettini e Ivano Antelmi.

Nella gara femminile, testa a testa tra Manuela Ascoli (Minerva Roma) e Francesca Galluzzo (Junior Brindisi): Galluzzo esce prima dall'acqua, prende vantaggio nella prima parte della bici, ma poi subisce la rimonta di Ascoli che l'aggancia in bici e la stacca a piedi, anche se Galluzzo tenta fino alla fine di riprenderla.

Vince dunque Ascoli con 12″ su Galluzzo; al terzo posto si piazza Patrizia Tropiano della Nadir on the Road.

L'evento ha assegnato anche i titoli di campione pugliese, individuale e di società: si è messa in grande evidenza la società Nadir on the Road.

Classifica
Highlights