Triathlon olimpico di Putzo Idu

Doppietta per il Tri Teams con Fabrizio Baralla e Fabio Tramonte, tra le donne ottimo secondo posto per Valentina Luiu
Un centinaio di atleti hanno disputato il triathlon olimpico di Putzu Idu, gara organizzata dal SINIS TRIATHLON ORISTANO, domenica 12 maggio.

Una vera e propria classica del calendario sardo, valevole per il titolo regionale ed alla quale partecipano ogni anno i migliori specialisti.

Gara caratterizzata da un forte vento di maestrale che ha creato non poche difficoltà agli atleti, soprattutto nella frazione di ciclismo.

Nei 1500mt di nuoto, ottima prova del giovane Omar Gessa della Villacidro triathlon, uscito primo assoluto, seguito da Fabrizio Baralla e ancora più indietro da un ottimo Fabio Tramonte insieme a Luca Naccarato e Ferruccio Fisichella.

Ad oltre 3' dalla testa della gara uscivano gli atleti della FUEL S. Gavino Curridori,Ennas, Moro, ed i giovani della Villacidro Triathlon Paolo Collu e Federico Sardu.

Nei 40km del percorso ciclistico, reso molto impegnativo dal forte maestrale, Fabrizio Baralla attendeva il rientro di Fabio Tramonte per prendere la testa della corsa e giungere in T2 con 3' circa di vantaggio.

I 10km della frazione podistica non cambiavano le posizioni con la vittoria di Baralla ( record della manifestazione in 1h59'32'' ), seguito a pochi secondi da Fabio Tramonte mentre terzo, ad oltre 3' dal vincitore, Giovanni Curridori ( Fuel Tri S. Gavino ).
Al quarto posto Carlo Ennas mentre al quinto Alessandro Spano entrambi della (Fuel S. Gavino).
Sesto un ottimo Omar Gessa Villacidro Triathlon, settimo Roberto Moro Fuel Triathlon, ottavo Alessandro Dessi Survival, nono Romagnani Alberto Survival, decimo Federico Lisci Fuel Triathlon

Tra le donne domina e vince Valentina Carta facendo una bellissima gara in solitaria, seguita da un ottima Valentina Luiu ( Tri Team SS ), che conteneva l' ottima Carla Atzori ( Fuel ) nelle prime due frazioni.
Per il terzo gradino del podio femminile , arrivo in volata per Gambuzza ed Ennas ( Fuel ) con quest' ultima che sopravanzava la giovane atleta del Tri Team SS al suo esordio in una gara su distanza olimpica.
Quinta Carla Atzori ( Fuel ) sesta Marilena Fois ( Sinis Tri Or ) settima Monica Alberti ( GP Assemini ) ottava Simona Zurru ( Atlantide ).

Nel settore Age Group da segnalare la vittoria del titolo regionale tra i Master 2 ( 45/49 anni ) di Roberto Piroddi del Triathlon Team Sassari, seguito dal compagno di squadra Guido Calzia.

Prossimo appuntamento con il triathlon in Sardegna il 26 maggio a Cala Ginepro - Orosei ( NU ) per la 1° edizione del T-NATURA, nuovo progetto del ISLAND TEAM di NUORO, che ha sostituito XTERRA ITALY.

Aggiornamenti su www.triathlonsassari.it