Duathlon di Bertoldo: multicampioni al via


Sono aperte le iscrizioni alla prima gara prevista dal Trittico il 5 aprile prossimo - tre gare tre sprint in MTB - organizzato dall'ASD Triathlon Pavese per promuovere le multidiscipline sportive sul territorio.

A Retorbido scatta la "Super Combinata Duathlon Ticinum 2010"

Voghera (Pavia) - Sarà una Pasquetta all'insegna dello sport, quella proposta - lunedì 5 aprile - a Retorbido, a pochi passi da Rivanazzano Terme e Salice Terme, teatro agonistico del 1° Duathlon di Bertoldo. L'evento di duathlon, sotto l'egida e il regolamento della Fitri (valido anche per il "Rank") e del Coni, è organizzato dall'ASD Triathlon Pavese di Voghera, in collaborazione con la Proloco e l'Unione Sportiva di Retorbido.

Il Duathlon di Bertoldo, che prende il nome dal sagace contadino nato in loco e protagonista di gustosi aneddoti popolari, ha già ricevuto il Patrocinio della Provincia di Pavia, del Comune di Retorbido e del Coni Provinciale, e ha fatto richiesta anche di patrocinio al Consiglio Regionale della Lombardia.

Un evento nell'evento. La gara segue la formula classica del duathlon secondo la "distanza" prevista per gli Sprint in Mtb vale a dire 3 km di corsa + 14 km di mtb + 1,5 km di corsa finale con la spettacolare "zona cambio" posta proprio attorno alla statua marmorea del Bertoldo.
La gara varrà sia come prima prova del Trofeo "Super Combinata Duathlon Ticinum 2010" sia come seconda prova del Trofeo "MTB Italia Duathlon Cup", circuito nazionale dedicato alla specialità in fuoristrada.

Le altre due prove previste dal "trittico Ticinum" sono: sabato 15 maggio, a Cura Carpignano (PV), gara questa valida anche come prova del circuito "Cross Country 2010", organizzato dalla rivista specializzata Triathlete e sabato 23 ottobre, a San Martino Siccomario (PV) con il "2° Duathlon Paradiso Pavese" che prevede la festa finale e l'assegnazione del Trofeo Ticinum.

SUI SENTIERI DEL BERTOLDO - Spettacolare il tracciato disegnato per il primo Duathlon del 2010 che vede impegnato l'ASD Triathlon Pavese. Il percorso valorizza il territorio collinare che coinvolge la Valle del Rile e prevede anche un Gran Premio della Montagna che assegnerà il prestigioso trofeo del Comune di Retorbido per il primo uomo e la prima donna al passaggio.