Nel Duathlon di Signa vincono Calfapietra & Gabbanelli


(comunicato stampa) Domenica 22 febbraio una giornata primaverile ha accolto oltre 200 atleti e miniatleti nel parco dei Renai a Signa per il V° duathlon sprint MTB.
La manifestazione è stata ottimamente organizzata dal solidalizio del Firenze Triathlon, lo stesso che da anni allestisce anche il Triathlon olimpico di Barberino che è in programma per il prossimo 28 giugno e che sarà preceduto al sabato 27 dal I° Triathlon off-road del Mugello.
I protagonisti annunciati non si sono fatti attendere. Nella prima frazione di corsa, che prevedeva due giri del lago, il romano Gianluca Calfapietra (Jhonny triathlon) prendeva da subito il comando della gara seguito a pochi secondi dal toscano Luca Baroncini (Firenze triathlon), esordiente alla prima esperienza nel duathlon; dietro di lui un drappello di atleti a circa quaranta secondi. In T1 il primo ad uscire è stato però Baroncini raggiunto poi dall'esperto Calfapietra il quale prendeva il largo della gara con la MTB fino al termine della stessa arrivando al traguardo in solitario. Baroncini nonostante due cadute raggiungeva il secondo posto assoluto ottenendo anche il miglior lap nella seconda frazione di corsa.
La terza posizione veniva raggiunta da Massimo Nannini(Faenza Triathlon).
La prova femminile ha visto dominare in particolare la marchigiana Monica Gabbanelli (Flipper Ascoli) già vincitrice di ben due edizioni di questa gara, grazie all'ottima prova nella frazione di bici e nonostante il recupero parziale sul finale della toscana Angela Stefani (1A Mistral); al terzo posto in classifica la faentina Giacinta Savorani (Faenza Triathlon).
Collateralmente alla gara individuale si sono poi presentate alcune squadre di staffettisti, i più veloci dei quali sono stati la coppia Lorenzo Martire e Focardi Riccardo.
Al termine della prova degli adulti si sono svolte le gare giovanili, oltre cinquanta i bimbi arrivati dalla Toscana, Lazio ed Emilia Romagna.

Le foto della gara sono state effettuate dal gruppo della ONLUS "Regalami un sorriso" disponibili a breve sul sito www.pierogiacomelli.com.
Il Comitato gare del Firenze Triathlon ringrazia tutti gli atleti partecipanti, i volontari e le Associazioni del territorio intervenute quali la Pubblica Assistenza di Signa, il gruppo della Protezione Civile, i giudici UISP di Firenze, il Comune di Signa, Maxismall e TREEMME sport.

UOMINI
1° CALFAPIETRA GIANLUCA JHONNY TRI FORHANS 0.57.16
2° BARONCINI LUCA FIRENZE TRI 0.58.26
3° NANNINI MASSIMO TRIATHLON FAENZA 0.58.47
4° NULLI MANUEL CUS TRENTO CTT 0.59.06
5° FALASCHI PATRIZIO TRI ALTO TEVERE 0.59.14

DONNE
1° GABBANELLI MONICA FLIPPER ASCOLI P. 1.11.10
2° STEFANI ANGELA 1A MISTRAL TRIATHL 1.11.37
3° SAVORANI GIACINTA TRIATHLON FAENZA 1.16.57
4° MARSALA SILVIA LA FENICE TRI 1.20.29
5° GIULIATTINI MARGHERITA FIRENZE TRI 1.21.13