Campionati Italiani di Winter Triathlon ad Entraque: aperte le iscrizioni


(comunicato stampa)Iscrizioni aperte, a dieci giorni dal via, per il IV Winter Triathlon Entracque in programma domenica 18 gennaio a Erntacque, in Valle Gesso.
La gara, che assegnerà i titoli nazionali nelle categorie Elite, Junior e Age Group, è organizzata dalla Valle Gesso Sport in collaborazione con il Comune di Entracque, lo Sci Club Alpi Marittime e con la Gesam srl, la società di gestione del Centro Sci Fondo Gelas di Entracque.
Al via della prova sono attesi i grandi protagonisti della versione invernale del triathlon classico, una specialità che, di anno in anno, va riscuotendo un crescente successo tra gli appassionati della multidisciplina. A contendere il titolo al campione uscente Daniel Antonioli, protagonista delle precedenti edizioni della prova entracquese, saranno con ogni probabilità gli azzurri Alessandro De Gasperi e Peter Viana mentre, in campo femminile, l'atleta da battere sarà, come sempre, la valdostana Giuliana Lamastra.
Tra gli atleti di casa Enrico "Speedy" Barale, Ivano Basso, Nico Abrate, Giovanni Bertagni e Nicola Dutto saranno chiamati a tenere alto il nome della Valle Gesso Sport confermando gli eccellenti risultati della passata stagione.
Il via della gara è previsto per le 9.30 dal Centro Sci Fondo Gelas con la prima frazione di corsa (7 km) cui seguiranno 13,5 km con la mountain bike e la terza e conclusiva frazione di 9 km con gli sci da fondo. La consegna dei pettorali è in programma sabato 17 gennaio dalle 15 alle 19 presso il Centro Sci Fondo Gelas. Le iscrizioni si chiuderanno, invece, venerdì 16 gennaio alle ore 12.
Accanto alla gara che assegnerà le maglie tricolori è prevista una prova promozionale per singoli e staffette nella quale gli appassionati e coloro che intendono avvicinarsi a questa affascinate quanto impegnativa disciplina, potrannno cimentarsi su un percorso simile, anche se leggermente ridotto, rispetto a quello che vedrà impegnati i big. Il via è previsto per le 10.30 e le distanze previste per le tre frazioni saranno rispettivamente di 5 km, 9 km e 6 km.
Le iscrizioni per la gara promozionale si chiuderanno nella mattinata di domenica 18 gennaio alle 9.30. Al via della prova saranno ammessi tutti gli atleti muniti di un valido certificato medico di buona salute.
Le premiazioni delle gare, che vedranno la presenza dei vertici nazionali della Fitri - Federazione Italiana Triathlon, sono previste intorno alle 14.30, al termine del pranzo offerto a tutti i partecipanti.
"Ancora una volta - dice il presidente della Valle Gesso Sport Gianluca Barale - siamo chiamati ad organizzare uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati della multidisciplina. L'organizzazione di un Campionato Italiano è sempre un compito gravoso che richiede impegno e passione da parte degli Enti pubblici, delle associazioni sportive coinvolte e dei numerosi volontari il cui apporto è, come sempre, fondamentale ed insostituibile. L'apporto dell'Amministrazione Comunale, la crescente sinergia tra la Valle Gesso Sport e lo Sci Club Alpi Marittime e la preziosa collaborazione della Gesam e dei volontari entracquesi, siamo certi che garantirà anche quest'anno la perfetta riuscita dell'iniziativa che, oltre all'importante valenza sportiva, costituisce un'irrinunciabile occasione di promozione turistica che non dobbiamo lasciarci sfuggire"